L’impatto del credit management sulle aziende
L’impatto del credit management sulle aziende

L’impatto del credit management sulle aziende

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Migliorare il flusso di cassa e la redditività, i processi interni e la soddisfazione del cliente sono i principali obiettivi dalla funzione di credit management in un’azienda. Il suo interesse è innegabile e può essere facilmente quantificato grazie a numerosi indicatori: DSO, tempo medio per risolvere le controversie, tasso di recupero, tasso di perdita, ecc.

Fino a quando i clienti non saldano le proprie posizioni aperte, la liquidità rimane vincolata nei crediti. In assenza di termini e condizioni adeguate, le risorse finanziarie che potrebbero essere utilizzate per i vari scopi dell’azienda, restano bloccate in attesa della loro esigibilità.

E’ quindi necessario accelerare gli incassi e il miglior modo per farlo è quello di migliorare il cash flow dell’azienda. Questo consente infatti di gestire serenamente il proprio business e di poterlo sostenere

Oggi le aziende devono poter valutare con attenzione tutti i rapporti con i clienti, attuali e potenziali, al fine di soppesare il rischio di ritardato o mancato pagamento. Questo significa, da un lato, controllare a fondo ogni potenziale cliente prima di stipulare un nuovo accordo, azione che può essere esercitata grazie a un solido sistema di monitoraggio. Dall’altro è importante poter raggruppare e segmentare i clienti esistenti in modo da assegnare ad essi la miglior strategia di sollecito possibile.

Un sistema di gestione del credito idoneo e organizzato contribuisce a una migliore valutazione dei rischi di credito e determina un’ottimizzazione nei meccanismi di riscossione, facendo aumentare di conseguenza i rendimenti e le risorse operative dell’azienda.

Eloficash – Credit management software

ELOFICASH è un software di credit management specializzato nella gestione del credito e progettato per organizzare, automatizzare e ottimizzare le azioni necessarie per il processo di recupero del credito. È il programma perfetto per velocizzare gli incassi, migliorare le relazioni con i clienti, essere efficaci ed efficienti nel recupero dei crediti e per fornire un supporto decisionale alla direzione finanziaria.

Grazie agli algoritmi predittivi e alla flessibilità dell’analisi, ELOFICASH supporta il Credit Manager nel recupero crediti e nella valutazione dei potenziali clienti.

Il sistema monitora le abitudini di pagamento dei clienti, li classifica sia a livello singolo che in gruppi, in base ad assi di analisi comuni (area geografica, centro di costo, settore merceologico, ecc.)

ELOFICASH quindi ottimizza il processo di sollecito indirizzando il Credit Manager verso le situazioni più critiche in base all’analisi dei dati oggettivi (per esempio: promesse di pagamento non rispettate). La strategia di recupero viene adattata in tempo reale.

La scelta di Gruppo Boero

Fondata nel 1831, Gruppo Boero è un’azienda italiana che formula e produce pitture e vernici per i settori edilizia e yachting.

Nel 2012, a seguito dell’aggiornamento gestionale e del passaggio a Sage X3, è nata l’esigenza di avere anche un approccio strutturato alla gestione del credito che consentisse:

  • Strategie differenziate per categorie cliente
  • La comunicazione tra software di gestione del credito e ERP
  • Collaborazione tra le aree aziendali
  • Reportistica sempre aggiornata

È stato quindi scelto Eloficash. Leggi qui l’intervista a Francesco Ressa, credit management in  Gruppo Boero, che spiega in dettaglio quali sono stati i vantaggi del passaggio ad Eloficash.

Scopri di più sulle potenzialità di Eloficash, scarica la brochure.

 

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