UniQa
Direttore Produzione
Nell’era di Industry 4.0 è necessario avere a disposizione sistemi MES integrati con i gestionali ERP
Nell’era di Industry 4.0, il Direttore Produzione deve avere a disposizione sistemi MES (Manufacturing Execution System) evoluti, che si integrino da una parte con i dispositivi IoT installati a bordo macchina, dall’altra con i software gestionali dell’azienda.
La possibilità di monitoraggio e controllo in tempo reale dell’andamento delle attività nello stabilimento, unita all’utilizzo di indicatori KPI (Key Performance Indicator) elaborati appositamente per contesti produttivi specifici, è la strada maestra per sfruttare i vantaggi del paradigma 4.0.
Interoperabilità MES+ERP
UniQa offre un’integrazione nativa del MES con il software gestionale ERP, facendo dialogare i due sistemi in modo tale da abbattere i silos tra la raccolta dei dati di produzione e la gestione complessiva dei processi aziendali.
Integrazione IT/OT
Nell’ottica di Industry 4.0, le soluzioni di UniQa realizzano una connessione delle piattaforme di Information Technology con i sistemi di Operational Technology, a livello orizzontale e verticale.
Infrastruttura
Oltre alle soluzioni dedicate al monitoraggio della produzione, UniQa affianca i responsabili di stabilimento nella ridefinizione dell’infrastruttura di data center, cloud-based oppure on premise, più adeguata al fabbisogno aziendale.
Adozione KPI specifici
UniQa ha elaborato un insieme di indicatori di performance, con particolare riguardo alla metrica OEE (Overall Equipment Effectiveness), una delle più diffuse in ambito manifatturiero, per offrire al Direttore di Produzione strumenti di misurazione accurata dell’efficienza produttiva.
Scopri i nostri contenuti
Case history Carioca
Grazie a al programma ERP Sage X3 Zefiro Net è stata messa in grado di gestire migliaia di asset in meno di tre mesi di tempo.