NET@PRO è un software MES avanzato di gestione, controllo e pianificazione della produzione (Manufacturing Execution and Planning System).
NET@PRO è il primo sistema MES in Italia che gestisce a 360 gradi le operations secondo i principi di Industria 4.0, integrando in un’unica piattaforma web le funzionalità per la gestione operativa (MES, Tracciabilità, Gestione Qualità, Manutenzione, Magazzino) e la Programmazione e Pianificazione della produzione.
Oggi più che mai le aziende manifatturiere hanno l’esigenza di controllare i processi produttivi e al contempo di migliorare la produttività e con NET@PRO è possibile creare un vero e proprio sistema integrato di fabbrica e mettere a disposizione in tempo reale le informazioni necessarie per prendere le giuste decisioni e contribuire così al successo dell’azienda.
I modelli preconfigurati di NET@PRO
Minori investimenti e benefici immediati per i clienti.
NET@PRO è l’unico software MES a disporre di modelli preconfigurati di funzionalità. Realizzati grazie agli oltre 30 anni di esperienza in ambito manufacturing a supporto di oltre 20 settori industriali, i modelli sono la soluzione ideale per soddisfare le esigenze di ogni azienda con la garanzia di tempi e costi certi sia nell’implementazione sia nella rapida visibilità dei risultati.
Benefici dei modelli preconfigurati di NET@PRO
- Tempi brevi di implementazione del sistema
- Diminuzione dei costi per il cliente
- Soluzione software consolidata e affidabile
- Costante aggiornamento funzionale e tecnologico
- ROI inferiore ai 9 mesi
Caratteristiche di NET@PRO
Preconfigurato
Modelli preconfigurati di funzionalità che garantiscono tempi e costi certi
Web
NET@PRO è l’unico sistema MES made in Italy a essere full web
Scalabile
Una vasta copertura funzionale consente di affrontare i progetti in maniera graduale
User friendly
Moderna interfaccia grafica di immediata comprensione e di facile utilizzo
Proattivo
La gestione di allarmi e notifiche permette di anticipare i problemi
Real-time
Avanzamento produzione, gestione degli eventi e rappresentazione grafica dei KPI in tempo reale
NET@PRO
E INDUSTRIA 4.0
Interconnessione con macchine e impianti
NET@PRO dispone della esclusiva tecnologia di integrazione alle macchine, per realizzare un dialogo bidirezionale tra macchine e sistema di fabbrica, così come richiesto dalla normativa italiana in materia di agevolazioni fiscali sul versante 4.0.
Gestione integrata della produzione in tempo reale
Con NET@PRO la fabbrica smette di essere una «black box» e diventa «trasparente», poiché i processi sono monitorati in tempo reale e le informazioni sono integrate e aggregate.
Proattività e alert
Il motore di NET@PRO opera un costante monitoraggio delle variazioni di processo (fermi macchina, errori, setup ecc.) attivando gli opportuni allarmi in forma di notifiche di sistema, e-mail e così via.
Dashboard dei Key Performance Indicator
NET@PRO consente di tenere sotto controllo, attraverso un’apposita dashboard, i principali KPI di produzione: analisi scarti, OEE macchine, livelli di servizio ecc.
IL MODULO GIUSTO
PER OGNI ESIGENZA
Gestione della produzione
Con NET@PRO le dichiarazioni di avanzamento sono eseguite dagli operatori tramite pc, smartphone, tablet su browser web. Il management ha quindi accesso in tempo reale a dati rilevanti, esatti e contestualizzati. Il sistema opera un costante monitoraggio degli eventi di fabbrica e può generare alert e notifiche immediate, permettendo di tenere sotto controllo i principali KPI attraverso una dashboard grafica.
Moduli:
- M.E.S. (Manufacturing Execution System)
- Monitoraggio e Proattività
- Dashboard
Benefici
- Incremento produttività della manodopera
- Diminuzione degli errori dovuti a informazioni lacunose, errate o non aggiornate
- Miglioramento dell’indice di efficienza macchine
- Presidio costante del floor produttivo
Programmazione della produzione
NET@PRO supporta la programmazione della produzione sia sul breve sia sul medio e lungo termine. Permette così di pianificare gli ordini nei tempi desiderati, tramite simulazioni che consentono di creare un equilibrio tra carico, capacità produttiva e sincronizzazione nell’arrivo dei componenti. In questo modo, i direttori di stabilimento e i capi reparto possono determinare le migliori sequenze di operazioni sulle varie macchine o linee di produzione all’interno del bucket temporale assegnato.
Moduli
- Planner
- Sequenziatore
Benefici
- Rispetto delle date di consegna
- Miglioramento dell’indice di utilizzo delle macchine
- Contenimento delle scorte e del WIP (Work in process)
Logistica interna
NET@PRO governa anche la movimentazione dei materiali, sia a livello di lotti sia di unità di movimentazione (pallet, cassoni, ceste ecc.).
Il suo modulo WMS (Warehouse Management System) è pienamente integrato con le funzionalità de MES al fine di gestire in maniera ottimizzata tutte le movimentazioni dei materiali (ricevimento, stoccaggio, prelievo per produzione, prelievo per spedizione, packing list), di definire la loro precisa ubicazione e di gestire gli inventari a rotazione.
Moduli:
- Tracciabilità Lotti
- Tracciabilità Oggetti
- Gestione Magazzino (WMS)
Benefici:
- Completa tracciabilità di prodotto
- Riduzione errori e sfridi dovuti a materiale errato
- Ottimizzazione e razionalizzazione degli spazi
- Contenimento dei costi correlati agli inventari periodici
Qualità
NET@PRO è in grado di gestire in modo preciso e affidabile i controlli qualità di processo, sia a carico degli operatori di macchina sia dell’ufficio Qualità o dei laboratori. Infatti, l’integrazione con il MES garantisce che i controlli qualitativi siano eseguiti in modo semplice e veloce, secondo quanto previsto dal piano di controllo.
Moduli
- Controlli Qualità (Total Quality Management)
Benefici
- Associazione automatica delle certificazioni di qualità di prodotto e di processo
- Riduzione degli errori di produzione e di non conformità
- Archiviazione automatica e consultazione semplificata dei dati
Manutenzione
Il modulo TPM (Total Productive Maintenace) di NET@PRO permette di gestire la manutenzione preventiva, programmata e su guasto in maniera digitale e integrata con l’avanzamento della produzione. Il modulo abilita un processo strutturato con cui raccogliere, gestire e condividere il patrimonio informativo sulle attività di manutenzione dell’intero contesto produttivo.
Moduli
- Manutenzione (TPM)
Benefici
- Riduzione fermate macchina per guasto
- Incremento OEE delle macchine
- Riduzione dei costi di manutenzione
- Controllo e diminuzione del magazzino ricambi
- Maggior controllo delle manutenzioni in outsourcing
Integrazione con le macchine
Con NET@PRO è possibile non solo acquisire direttamente i segnali e i dati dalle macchine, ma anche inviare segnali e dati agli impianti, realizzando così l’interconnessione richiesta da Industry 4.0 e agevolata dal credito d’imposta previsto dalla normativa italiana.
Moduli
- FDI (Field Data Integrator) e librerie di protocolli di comunicazione con CNC e PLC
Benefici
- Automazione del processo di raccolta dati di avanzamento
- Definizione precisa dei costi di produzione
- Accuratezza nei dati raccolti
- Credito d’imposta tra il 40% e il 20%, come da normativa
- Riduzione dei tempi di setup delle macchine
- Aumento dell’efficacia OEE
Lean Thinking
Il modulo Dobeya (Digital Obeya) è utilizzato per facilitare e favorire la collaborazione tra membri dello stesso team, ovunque si trovino. Permette di creare e di condividere progetti, sezioni di attività e milestone per definire le tappe necessarie a raggiungere gli obiettivi assegnati.
Il modulo ha lo scopo di ridurre i tempi di comunicazione e di prevenire eventuali disallineamenti informativi, abbattendo sul nascere potenziali cause di incomprensione tra profili appartenenti a settori differenti.
Moduli
- Dobeya
Benefici
- Monitoraggio semplificato dei progressi
- Identificazione dei problemi
- Supporto tempestivo alle decisioni