Zefiro Net sceglie la velocità di Sage X3
Zefiro Net sceglie la velocità di Sage X3

Zefiro Net sceglie la velocità di Sage X3

Zefiro_Net_programma_ERP-b96d8bbd

Zefiro Net è una joint venture che nasce per estendere la copertura delle reti di telefonia mobile, incluse quelle 5G, nelle aree meno popolate del paese. L’azienda, con sede a Milano, è stata costituita nel 2023 e gestisce 6.600 siti radio, 570 siti di trasmissione e più 380 ripetitori.

Intervista ad Andrea Marchini, CFO, Zefiro Net

 

Perché Zefiro Net ha adottato Sage X3 e il cloud?

Siamo una società neocostituita, siamo nati all’inizio dell’anno, e ci siamo chiesti “quale ERP può aiutarci nella nostra avventura?”

Siamo partiti da un importante conferimento di ramo d’azienda, un’enorme quantità di asset conteggiabili in circa seicentomila cespiti.
Avevamo, quindi, necessità di una soluzione che potesse gestire queste informazioni.

È stato come salire su un treno in corsa.

I motivi della decisione di adottare Sage X3 sono molteplici: uno di questi è il know-how.

Utilizzare l’ultima versione disponibile, interamente in cloud, ci ha permesso di andare incontro ad un’altra esigenza, che si è palesata con il cambiamento del mondo del lavoro scatenato dal covid, ovvero lo smart working. Grazie alla soluzione in cloud possiamo permettere a tutti i dipendenti di avere accesso al sistema ovunque si trovino.

Inoltre l’adozione di Sage X3 andava incontro ad un obiettivo di velocità. Avevamo un tempo davvero limitato per essere operativi: tre mesi.
Possiamo dire di aver battuto i tempi ed essere andati live nelle tempistiche previste.

Con Sage X3 lavoriamo con un profondo controllo sulle operation e siamo in grado di eseguire una rendicontazione accurata che consente a tutti, sia al top management che ai soci, di prendere decisioni in tempi molto rapidi.

 

Perché è stato importante per Zefiro Net essere veloci e flessibili?

La velocità è importante per l’esecuzione di un progetto, che nel nostro caso, è partito dalle basi. Relativamente alla grandissima mole di dati che abbiamo ricevuto e che abbiamo dovuto importare nel sistema, il tema della flessibilità dello strumento è stato essenziale.

Per avviare il progetto ci siamo riuniti intorno ad un tavolo con gli esperti di Formula. Insieme abbiamo pensato a come creare un processo dalla A alla Z, partendo dagli standard di Sage X3 e che sono poi stati calati nella specificità di Zefiro Net.

Sono molti i siti radiomobili che ci sono stati conferiti, insieme ad hub e ripetitori, quindi abbiamo la necessità di avere i nostri cespiti allocati su tutte queste località, in modo da poter agevolmente interrogare il sistema per vedere quanti cespiti ci sono in una determinata posizione, qual è il loro valore, come generano l’ammortamento e come generano il nostro reddito.

La flessibilità è stata anche data dalla possibilità di modificare alcune scelte in corso d’opera, ove necessario. La collaborazione con Formula è stata essenziale per definire i processi, valutare gli standard di prodotto e soddisfare le esigenze aziendali in un’ottica di miglioramento continuo.

 

Scopri le potenzialità del software ERP Sage X3, scarica oggi la brochure.

 

Scarica la brochure di Sage X3