Formula e Tesisquare annunciano la collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care
Formula e Tesisquare annunciano la collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care

Formula e Tesisquare annunciano la collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care

Formula S.p.A. e Tesisquare S.p.A. annunciano un’importante collaborazione in ambito di intelligenza artificiale applicata al Customer Care.
Fondazione Digital Innovation Gate 421 è promotrice della partnership tra le due eccellenze del mercato IT italiano.


Milano, 7 luglio 2025 

 

Grazie a Fondazione DIG421, nata con l’obiettivo di promuovere un ecosistema di relazioni tra i principali poli dell’innovazione a livello nazionale, è stato possibile concretizzare una virtuosa collaborazione tra Formula SpA e Tesisquare SpA. 
 
Formula SpA è parte di Impresoft Group e punto di riferimento nel mercato italiano per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni software innovative per le imprese.  
Tesisquare SpA è un’azienda italiana specializzata in soluzioni software per l’innovazione dei processi di produzione.  
 
Attraverso l’integrazione delle rispettive competenze e un’importante sinergia tecnologica, Formula e Tesisquare hanno sviluppato uno strumento basato sull’Intelligenza Artificiale generativa, ideato per potenziare l’efficacia dei reparti di assistenza clienti.  
Il progetto ha portato alla realizzazione di un chatbot, basato su un Framework RAG, in grado di rispondere in modo completo ed esaustivo a richieste formulate in linguaggio naturale, utilizzando dati provenienti da sistemi di ticketing e manualistica. 
 
Questa soluzione supporta gli operatori di Help Desk, migliorando qualità e rapidità delle risposte fornite e, al contempo, aumentando l’efficienza complessiva del servizio.  
 
“Formula lavora da oltre 50 anni nel mercato italiano del software gestionale, con investimenti continuativi per mantenere le proprie competenze di sviluppo software ai livelli più elevati.  
La riuscita di questo progetto è il risultato concreto dell’integrazione tra l’esperienza consolidata di Tesisquare e di Formula nel settore e il potenziale di tecnologie emergenti come l’Intelligenza Artificiale. Lavorando con competenze complementari, abbiamo sviluppato una soluzione capace di generare valore tangibile per i nostri reparti di customer care.” afferma Rossella Gagliarde, R&D Director di Formula. 
 
“Tesisquare e DIG421, con l’impegno di supportare i clienti nel massimizzare le performance, lavorano su progetti, che, come in questo caso, richiedono un’elevata specializzazione tecnologica e una visione condivisa.  
 
Siamo orgogliosi di aver trasformato la sinergia con Formula in un’innovazione concreta, in grado di migliorare sensibilmente l’efficienza e la qualità del servizio di supporto offerto ai nostri clienti.” afferma Luca Antonelli, Innovation Manager di Tesisquare.  

Foto Comunicato Stampa

Figura 1 Il team di Tesisquare che ha seguito il progetto 

Foto Comunicato StampaFigura 2 Il team di Formula che ha seguito il progetto 



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