Eccellenza nel settore Farmaceutico – IDI Farmaceutici
Eccellenza nel settore Farmaceutico – IDI Farmaceutici

Eccellenza nel settore Farmaceutico – IDI Farmaceutici

Parlando di performance sfidanti, un settore nel quale questo aspetto è altrettanto importante è il settore farmaceutico. In questo settore l’efficienza delle linee, qualità e tracciabilità diventano imprescindibili.

La seconda testimonianza della giornata è stata quella di IDI Farmaceutici, portata dal CFO Mario Stefano.

IDI Farmaceutici è un nome che rappresenta innovazione, dedizione e impegno nel settore farmaceutico e nella cura e benessere della pelle. Oltre alla produzione IDI gestisce un centro di ricerca e affianca un ospedale specialistico riconosciuti a Roma per la propria eccellenza.

IDI Farmaceutici è un’azienda italiana che ha dedicato oltre cinquant’anni alla ricerca e allo sviluppo di farmaci e soluzioni mediche di alta qualità. La sua storia è caratterizzata da una passione per la scienza, la cura e l’innovazione costante.

IDI Farmaceutici produce farmaci, dermocosmetici, integratori alimentari e medical device. L’eccellenza nel settore farmaceutico, fortemente normato, significa rispettare le norme ISO, essere compliant con le linee guida GMP (Good Manufacturing Practice). Queste norme vengono controllate dall’Agenzia Italiana del Farmaco con frequenti ispezioni on site che, in caso di infrazione possono portare a chiusure dei reparti e addirittura delle fabbriche. Per quanto riguarda il settore cosmetico, invece, le verifiche sono effettuate dal ministero della Saluta, coadiuvato dall’Istituto superiore di Sanità.

Nel 2010 IDI Farmaceutici era ancora un’azienda in cui i flussi informativi tra i reparti non erano collegati dal software allora in uso. La scelta è stata quindi di affidarsi al software gestionale Sage X3, una soluzione che ha permesso di aprire i flussi informativi tra i reparti di ricerca, produzione, vendita, logistica e informazione scientifica. Ciclo attivo e passivo sono quindi stati collegati attraverso un portale aziendale. In seguito, nel 2013, IDI Farmaceutici ha rinunciato alla distribuzione diretta dei prodotti che è stata presa in carico da un’azienda del settore per concentrarsi sullo sviluppo di nuovi prodotti, soprattutto nel settore dermocosmetico per portare sul mercato prodotti d’eccellenza. Sage X3 ha permesso una forte personalizzazione per le vendite e la distribuzione: la gestione dei promoter per le farmacie e degli informatori scientifici del farmaco. Sage X3 ha permesso di trasferire i dati in tempo reale anche sulla produzione e sul controllo qualità: questo ha permesso un incremento di fatturato e l’obiettivo aziendale è continuare a crescere.

Grazie a Net@Pro è stato possibile gestire ed integrare la produzione di una decina di linee robotizzate che producono sia compresse che liquidi, gestendo un assortimento di farmaci e cosmetici molto ampio. Nel 2022 sono stati prodotti 2 milioni di pezzi, divisi in 70 referenze. Importante è stato anche il contributo di Formula Analytics, interfacciato con Sage X3, per rendere fruibili i dati per tutti gli stakeholder e per poterli analizzare in tempo reale. Questo ha permesso di condividere con tutto il management le informazioni in tempo reale e permettere una reattività di analisi sulle performance, abilitando una guidance migliore e supportando interoperatività tra le differenti funzioni.

IDI Farmaceutici ha vinto l’Excellence Award per aver innovato i processi decisionali del team management con il progetto “Data Driven Company”

Eccellenze_italiane_farmceutico


 

 

Scarica la brochure di Sage X3