DP Group gestisce la complessità di 260 centri con Sage XRT Advanced
DP Group gestisce la complessità di 260 centri con Sage XRT Advanced

DP Group gestisce la complessità di 260 centri con Sage XRT Advanced

DP Group, DentalPro, è il più grande gruppo odontoiatrico in Italia, con oltre 260 centri dentistici in 16 regioni, nei migliori centri commerciali e nelle principali città italiane. Oltre 2.000 dipendenti, 1.200 odontoiatri professionisti e oltre 1 milione di pazienti gestiti in 13 anni. È la prima realtà della sanità privata in Italia ad avere ottenuto 3 Certificazioni ISO in Sicurezza, Qualità e Ambiente.

Tratto distintivo del gruppo è la vocazione all’innovazione tecnologica unita all’ accessibilità delle cure in termini di comodità, disponibilità di tempo e posizionamento di prezzo: strutture aperte anche nel weekend con orario continuato, con parcheggi comodi e gratuiti, possibilità di accedere ad agevolazioni nei pagamenti, convenzioni con fondi e assicurazioni per permettere ai pazienti di accedere alle cure.

Il Gruppo punta a raddoppiare le sue sedi nel giro di cinque anni. Attualmente DP Group vanta 227 milioni di ricavi e un EBITDA proforma superiore ai 56 milioni di euro.

Intervista a Ilenia Barillà – Accounts Receivable Specialist

 

Quali sono state le motivazioni che hanno portato DP Group a scegliere la soluzione di treasury management Sage XRT Advanced?

L’obiettivo principale di DentalPro era quello di gestire e controllare gli incassi e gli eventuali mancati incassi derivanti dalla fatturazione delle cliniche nei confronti dei pazienti. L’attività di riconciliazione presentava delle difficoltà legate alla manualità insita nel processo, alla creazione di file Excel passibili di errore e alla molteplicità di sistemi di pagamento disponibili nelle nostre strutture (POS, bonifici, finanziamenti, fondi convenzionati, ecc…) ognuno contraddistinto da un metodo di accredito bancario diverso. Era inoltre fondamentale gestire anche la molteplicità di strutture e una forte numerosità di documenti emessi.
 La nostra necessità era di velocizzare questi processi estremamente complessi.

Infografica-DentalPro-1200x675

Quali vantaggi avete ottenuto con l’installazione Sage XRT Advanced?

L’introduzione del modulo di riconciliazione ha rispettato le nostre aspettative velocizzando il processo e permettendoci di avere informazioni e risultati praticamente in tempo reale. SXA consente di lavorare con dati certi e sicuri. Prima i task venivano svolti basandosi su file Excel e scambiando mail con le cliniche, oggi invece il processo è interamente digitalizzato e controllato. Prima di questa scelta i dati completi erano disponibili solamente una volta al mese, oggi, invece, DP Group riesce ad avere un quadro generale settimanale sulle strutture del gruppo. Questo permette di governare gli eventi ed anticipare le azioni manageriali necessarie per il raggiungimento dei risultati.

Con l’introduzione del modulo di riconciliazione, DentalPro ha potuto riconciliare automaticamente il 75% dei documenti emessi dalle cliniche, potendo vantare un risparmio del 65% dei tempi di lavorazione. Il dato potrà ancora migliorare grazie allo sviluppo e all’implementazione di nuove regole di riconciliazione alla base del processo. I vantaggi ottenuti grazie alla soluzione di tesoreria Sage XRT Advanced possono riassumersi in:

  • Velocità nell’ottenimento dei dati
  • Sicurezza, senza la quale il dato perde di valore
  • Facilità di utilizzo del sistema
  • Integrazione in tempo reale con gli altri sistemi aziendali, gli istituti di credito e le finanziarie.

 

Per concludere: qual è un elemento della vostra Digital Boost? “la focalizzazione è cercare di digitalizzare l’attività, garantendo verso i pazienti la sicurezza e la certificazione dei processi”, spiega Ilenia Barillà.

 

 

Scarica oggi la brochure di Sage XRT Advanced.

 

Scarica la brochure di Sage XRT Advanced