Jurop S.p.A.

Case study

Jurop S.p.A.

Jurop S.p.A. è un’azienda italiana che si occupa di realizzazione di cisterne per il trasporto. Sceglie il Software ERP Sage X3 e ARXivar.

Azienda

Jurop S.p.A

Sede

Azzano Decino (PN)

Settore

Manifatturiero e Produzione

Sfida

Gestione completa dei processi operativi e documentali

Soluzione

ERP Sage X3, Gestione documentale ARXivar

Risultato

Impianto gestionale completo e integrazione con la soluzione documentale per la gestione di tutti i processi di document management e della grande varietà di documenti che li caratterizzano.

Jurop – Intervista a Igor Infanti, Direzione di produzione

 

L’AZIENDA

 

Jurop S.p.A. è un’azienda italiana che si occupa di ecologia e impiega 220 persone in due sedi produttive.

I principali ambiti di attività riguardano la realizzazione di cisterne per il trasporto dei rifiuti e la produzione di pompe per vuoto e per travaso relativamente al settore industriale, agricolo e oil&gas.

Jurop S.p.A. propone la sua offerta in tutto il mondo: alcuni suoi kit sono venduti direttamente nei posti più remoti come ad esempio la Nuova Caledonia.

La produzione si attesta sul centinaio di mezzi allestiti  e fino a 15.000 pezzi finiti di pompe all’anno.

 

 

 

 

COME VI CARATTERIZZATE DAL PUNTO DI VISTA PRODUTTIVO?

 

Sia dal punto di vista produttivo che da quello della gestione documentale siamo a tutti gli effetti un’azienda che deve stare al passo sia con le caratteristiche ed esigenze della progettazione e produzione in serie (pompe e accessori) sia con quella tipica della produzione per commessa (attrezzature per il trasporto di rifiuti liquidi). La difficoltà sta nel far convivere queste due filosofie in un’unica azienda che ha un unico ufficio commerciale (da dove governa tutte le relative attività, anche estere) ed un’unica amministrazione finanziaria e contabile.

Nonostante la difficile situazione generale causata dalla pandemia di Covid-19, la richiesta del mercato per i nostri prodotti è veramente molto alta, permettendoci una pianificazione di lungo periodo.

 

 

 

 

SAGE X3 È IL VOSTRO SOFTWARE GESTIONALE. CI DESCRIVE BREVEMENTE L’IMPIANTO?

 

Sage X3 è il software gestionale di Jurop dal 2019.

L’impianto è completo, con un numero consistente di utenti e la gestione dei processi contabili, amministrativi, di supply chain e di produzione.

 

 

 

LA GESTIONE DOCUMENTALE AVVIENE CON ARXIVAR?

 

Sì, il sistema di gestione documentale di AbleTech è stato inserito progressivamente, andando live ad inizio 2020 ed è integrato con Sage X3.

L’introduzione di ARXivar ha coinvolto diversi enti in quanto attualmente vengono gestiti documenti in ambito amministrativo, commerciale, acquisti e logistica.

Il connettore di Sage X3 con il software documentale ARXivar ha facilitato la nostra scelta. Infatti, ci ha permesso con semplicità l’archiviazione di tutti i documenti gestiti da Sage X3 nell’ambito del ciclo attivo e di quello passivo (es. fatture, bolle di vendita, ordini di vendita, bolle di acquisto), email e altri documenti come i disegni tecnici che vengono recuperati, quando necessario, dal sistema di progettazione.

 

 

 

 

COME COMMENTA L’INTEGRAZIONE TRA SAGE X3 E ARXIVAR?

 

Sage X3 è effettivamente integrato con ARXivar. Citiamo, a titolo di esempio, la possibilità di vedere direttamente sulle schermate standard di Sage X3 le bolle di entrata e le fatture archiviate.

Scorrendo l’anagrafica terzi poi, si accede direttamente all’albero documentale con tutti i file archiviati nel sistema documentale, sia provenienti da Sage X3 che da altre fonti.

 

 

 

 

ALTRE CARATTERISTICHE DI ARXIVAR PER VOI INTERESSANTI E PROSSIMI PASSI?

 

Un prossimo passo in questo ambito sarà l’archiviazione dei DDT firmati relativi al nostro materiale in uscita.

Inoltre, la gestione documentale di ARXivar ci permette di avere un processo agganciato alla documentazione commerciale di configurazione dei prodotti (prodotti su commessa), in modo da tenere in linea tutto il dossier relativo. Oltre a questo, in ambito acquisti, è possibile fare in modo che il disegno con le specifiche sia salvato sul software documentale e trasmesso ai fornitori per avere la tracciabilità di tutte le lavorazioni da loro effettuate.

Infatti, la realizzazione di alcune parti è operata da terzisti. All’ordine di fornitura per il terzista viene allegato il disegno del particolare richiesto, in modo da agevolare le procedure di controllo qualità.

Concludendo, con ARXivar integrato a Sage X3 è possibile una gestione completa di tutti i nostri processi documentali e della grande varietà di tipologie di documenti che li caratterizzano.