Sage XRT Advanced - Gestire l’operatività finanziaria
Gestire l’operatività finanziaria
Minimizzare i costi finanziari aumentando i profitti
Che si tratti di tesoreria operativa, di decisioni finanziarie, di In-House-Bank o di Shared Services Center, Sage XRT Advanced crea il miglior modello di business per il team di tesoreria. Con SXA è possibile attivare le funzionalità necessarie, gestire i livelli di back-office delle decisioni finanziarie ed il workflow autorizzativo delle disposizioni.
Grazie alla sua ergonomia e completezza funzionale sarà più semplice inserire istantaneamente decisioni di investimento e finanziamento bilanciando, in tempo reale, l’impatto sulle posizioni finanziarie. Con la stessa semplicità sarà possibile creare distinte di incasso e pagamento ed effettuare il netting.
Funzionalità di Sage XRT Advanced
Integrazione e Centralizzazione dei Flussi Finanziari
- Centralizza la comunicazione bancaria e dei flussi finanziari aziendali via direct-link o circuito con i business partner bancari.
- Garantisce la completa operatività per In-House-Bank e Shared Services Center per le tesorerie di gruppo sia nazionali che internazionali.
- Semplicità di integrazione e trasformazione dei dati provenienti da diversi sistemi per la creazione del budget e del forecast di tesoreria.
Controllo e Sicurezza dei Processi
- Controlla i processi interni attraverso un’accurata definizione dei diritti degli utenti e i poteri bancari con l’utilizzo di certificati bancari e crittografia della comunicazione.
- Esegue audit management, tracciabilità dei flussi e delle procedure, controllo e gestione dei diritti degli utenti e separazione delle funzioni.
- Organizza il workflow per la firma autorizzativa e dispositiva, anche grazie all’utilizzo di tecnologia web o mobile.
Gestione Operativa e Automazione
- Automatizza le riconciliazioni bancarie e contabili attraverso criteri avanzati di matching.
- Gestisce i finanziamenti e gli investimenti di breve e medio-lungo termine, con possibilità di attivazione di funzionalità di back-office.
- Crea disposizioni di incasso e di pagamento, anche in nome e per conto, grazie all’utilizzo di una vasta libreria di formati bancari domestici ed internazionali.
- Simula spese, commissioni ed interessi per controllare il rispetto delle condizioni bancarie e del cash pooling.
Gestisce il cash pooling ZBA (Zero Balance Account), nozionale e multi-valuta.
- Realizza scritture contabili semplici ed accurate sui diversi sistemi gestionali e nel rispetto dei principi contabili nazionali ed internazionali.
Cash Flow e budget finanziario
- Supporta la gestione del cash flow in modalità interattiva, con visualizzazione del consuntivo, del previsionale, dei flussi finanziari attesi e delle analisi di confronto, per una pianificazione più precisa e tempestiva della liquidità.
- Gestisce il budget finanziario attraverso un monitoraggio continuo e dettagliato degli scostamenti tra dati previsionali e consuntivi, garantendo un controllo accurato della performance economica e una pianificazione più efficace delle risorse. Questo consente di individuare tempestivamente eventuali criticità e di adottare azioni correttive mirate per ottimizzare la gestione della liquidità e supportare le decisioni strategiche aziendali.
Reporting e Analisi Avanzata
- Reporting, statistiche, analisi di dettaglio sulla posizione bancaria e finanziaria.
- Analisi multidimensionali, cubi OLAP (On-Line Analytical Processing), Treasury KPI (Key Performance Indicator), notifiche ed alert delle informazioni finanziarie.
- Visualizzazione interattiva ed in real-time dei dati, personalizzazione di dashboard di analisi, visibilità di dati essenziali ed analitici grazie all’utilizzo della tecnologia quali OData esportabili in Excel o Power BI.