La Credit Governance con Eloficash
La Credit Governance con Eloficash

La Credit Governance con Eloficash

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La nostra soluzione di Credit Management, Eloficash, negli anni si è evoluta con l’intento di diventare il punto di riferimento del cliente all’interno dell’azienda. Grazie a questo approccio, ora Eloficash può essere proposta come soluzione di Credit Governance, intesa come una soluzione che oltre a gestire il credito consente di utilizzare il patrimonio informativo a disposizione per effettuare valutazioni e analisi funzionali ad orientare le scelte strategiche aziendali.

Sostenibilità e innovazione per il credit management

Siamo partiti da due concetti fondamentali: sostenibilità e innovazione.

Per quanto riguarda la sostenibilità, a parte quanto legato all’ambito ESG, questa va intesa come impatto della soluzione stessa sullo sviluppo di tutto il resto dell’azienda. Quindi, per introdurre una soluzione tecnologica, è necessario valutare il suo impatto su tutti gli ambiti dell’attività: deve migliorare non solo il processo per il quale è stata attivata, ma anche ridurre al minimo, o meglio, semplificare le connessioni con le altre soluzioni già presenti. Inoltre, volendo estendere il concetto all’esterno dell’azienda, deve anche migliorare le relazioni all’interno dell’ecosistema nel quale l’azienda opera.

Di fatto l’azienda è inserita all’interno di un ecosistema di altre aziende tra esse connesse, accomunate dalla stessa tensione verso la creazione di valore. Negli anni questo ecosistema si è adattato ai cambiamenti del mercato: un tempo si parlava di clienti e fornitori, oggi si parla di partner, con cui costruire una relazione in grado di permettere ad entrambi la propria crescita. Infatti il concetto di Cliente/Fornitore è ormai da tempo superato, ci stiamo muovendo sempre di più verso un approccio di partnership alimentata dalla necessità di creare valore.

Il legame tra innovazione e sostenibilità è rappresentato dalla componente umana: da un lato abbiamo la tecnologia messa a disposizione dall’innovazione come machine learning, RPA, cloud, data lake, … dall’altra le persone con la propria competenza, consapevolezza e conoscenza capaci, quindi, di sfruttare al meglio il vantaggio fornito da queste piattaforme innovative.

 

Un nuovo ecosistema per la gestione del credito

All’interno di questo nuovo ecosistema, anche una soluzione di gestione del credito non si può più occupare semplicemente di recupero, ma deve avere anche funzionalità di credit check, di risk management, di simulazione su diversi scenari e di comunicazione con il resto dell’azienda.

Il concetto di ecosistema può essere riferito anche internamente all’azienda: la collaborazione tra le diverse anime diventa più stretta, di conseguenza occorre migliorare la velocità, le modalità di comunicazione e la qualità delle informazioni che vengono veicolate.

Anche le necessità della direzione sono cambiate: il solo dato di consuntivo è ormai un’informazione di scarso valore se non affiancato da indicazioni legate a proiezioni future. L’attuale contesto ha mostrato come sia pressoché impossibile ottenere previsioni attendibili, l’importante è poter contare su strumenti in grado di sviluppare analisi mirate partendo da modelli flessibili e di elaborare un rilevante patrimonio informativo nel minor tempo possibile.

In un contesto di questo tipo è importante che tutte le soluzioni concorrano a ottenere il risultato.

La nostra soluzione di credit management ELOFICASH negli anni ha seguito questa evoluzione ed ora è in grado di monitorare tutto il percorso di creazione di valore, dall’acquisizione di un cliente fino all’incasso; attraverso indicatori di rischio: credit check, fidi, assicurazione credito, abitudini di pagamento, … non solo a livello del singolo cliente, ma anche per dimensioni di raggruppamento (quali ad esempio: area geografica e settore merceologico).

 

Uno strumento utile anche alle altre funzioni aziendali

In particolare vediamo ora alcune funzionalità specifiche della nostra soluzione, iniziando dall’aspetto del recupero che ultimamente viene un po’ sottointeso, ma è importante sottolineare come anche in questo ambito l’innovazione tecnologica abbia introdotto funzioni molto utili ai primi fruitori della nostra soluzione: i collector.

Le strategie di sollecito di Eloficash vengono definite “adattative” in quanto sono in grado di evidenziare quei clienti che stanno peggiorando le proprie performance di pagamento e di proporre conseguentemente di modificare la strategia in atto in favore di una più rigida.

Più in particolare, Eloficash è in grado di connettersi a numerose fonti di dati non solo interne, ma anche esterne; maggiori sono le connessioni migliori sono le analisi possibili e le figure aziendali che possono essere coinvolte: customer care, commerciali, controllo di gestione, studi legali, direzione, tesoreria, società esterne di recupero e di informazioni commerciali.

Sulla base della rete di comunicazione come quella appena evidenziata, si nota come la comunicazione tra le diverse figure aziendali coinvolte nella “gestione del cliente”: commerciale, controller, credit manager, tesoreria, customer care, ufficio legale, direzione ed altre, diventi centrale per una soluzione di Credit Governance. Tutti questi attori necessitano di avere informazioni che siano coerenti con il loro specifico punto di vista e che siano costruttive alle loro necessità di analisi.

Per concludere evidenziamo, per i principali ruoli aziendali coinvolti, le funzionalità di Eloficash

È una soluzione molto utile per consentire al credit manager di avere visibilità ed essere coinvolto in modo più attivo nella governance aziendale. Inoltre, lo stesso deve costruire il legame cliente-fornitore e svilupparlo, avendo ben presente quali sono i clienti di maggior valore per l’azienda rispetto ad altri che magari, oltre ad avere uno scaduto molto elevato, hanno anche una bassa marginalità. È possibile definire e assegnare un profilo di rischio ad ogni cliente e collocarlo all’interno di cluster su cui attivare diverse politiche di recupero. È possibile controllare l’andamento dello scaduto, raggruppando i clienti per marginalità e avere un aging consolidato nel caso in cui si tratti di una società di un gruppo di aziende.

Una soluzione di Credit Management, come Eloficash deve gestire in modo adattativo le attività di credit collection, permettendo di avere sempre sotto controllo tutte le altre attività. Altrettanto importate è poter gestire le comunicazioni in modo flessibile attraverso la piattaforma, la raccomandata e la PEC sono solo due delle modalità disponibili ma sono presenti anche altre, ad esempio la possibilità di utilizzare l’app di messaggistica istantanea “Whatsapp”. Tali funzionalità sono fondamentali all’interno di una soluzione di credit management, per gestire al meglio le procedure dei solleciti massivi.

Focalizzandoci sull’attività del Credit manager, egli ha bisogno di poter produrre un report contenente il cash flow, possibilmente predittivo; quindi, non solo basato sulle scadenze ma con informazioni legate ai piani di rientro, alle promesse di pagamento e alle abitudini che ogni singolo cliente ha nel pagare. Tale report viene reso disponibile anche al Tesoriere.

Per rimanere nella sfera della Governance Aziendale, a livello di Direzione Generale il dato deve essere ancora più aggregato, nel caso di un gruppo di aziende, occorre addirittura che queste informazioni vengano consolidate. Lo stesso vale per il monitoraggio del rischio, un aspetto sempre più importante. Con il giusto report, il CFO potrà valutare scelte strategiche per l’azienda e interventi ad hoc mentre il Tesoriere sarà in grado di avere visibilità dei flussi di cassa ed intervenire in maniera preventiva

L’area commerciale necessita di informazioni aggiornate. Riceverle mediante e-mail reports con cadenza settimanale o mensile non è un sistema tempestivo, risulta quindi meno efficace ai fini di una corretta visione del cliente e/o prospect. Per far questo, la nostra soluzione è dotata della Web-App “Smart Cash” accessibile da ogni dispositivo mobile, che consente di visualizzare esclusivamente le performance dei clienti da un lato e dall’altro avere un aggiornamento in tempo reale dello stato di ogni singola azienda.

La Direzione Commerciale invece, deve poter aggregare questi dati in linea con le proprie necessità, per esempio per brand, per sito di produzione ecc… L’aspetto statistico può essere di supporto nella valutazione del parco clienti ed aiutare a evidenziare le aree sulle quali concentrarsi.

Interessante l’impatto della soluzione sull’operato del Controller perché permette di arricchire le sue analisi seguendo l’andamento del cliente. Di contro il Credit manager deve sapere come il cliente è valutato dall’azienda, non solo per come paga.

Per quanto riguarda ordini e fatturazione, all’amministrazione occorre avere la possibilità di valutare il cliente anche attraverso altre informazioni come il rischio di credito e la marginalità, così da poter apporre i giusti correttivi.

 

Scopri di più sulla soluzione di Credit Governance Eloficash

Tutte queste informazioni sono fornite dalla soluzione di Credit Governance proposta da Formula, ELOFICASH. Questo software permette di rispondere alle specifiche richieste delle varie figure aziendali e si pone come strumento di aggregazione delle informazioni legate al cliente.

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