Innovation Day 2023
Innovation Day 2023

Innovation Day 2023

evento_sage_10_maggio-8050e7a8

Innovation Day 2023

Nella prestigiosa cornice del museo Alfa Romeo di Arese, mercoledì 10 maggio si è svolto l’Innovation Day 2023, un evento dedicato alle eccellenze industriali italiane. L’evento è stato organizzato da Formula e da Sage, partner d’eccezione di questa manifestazione. Formula è un’azienda italiana che da oltre 50 anni si occupa di sviluppare soluzioni informatiche per l’impresa. Sage è una multinazionale inglese specializzata nello sviluppo di sistemi ERP con un fatturato di due miliardi di sterline e oltre 2 milioni di clienti in tutto il mondo. In Italia Formula distribuisce Sage X3, la soluzione gestionale di Sage, insieme al software per la tesoreria Sage XRT Advanced e a SEI, l’applicazione di business intelligence. Insieme, le aziende hanno dato vita all’Innovation Day 2023, una giornata dedicata al racconto della trasformazione digitale delle eccellenze italiane, durante la quale Formula ha avuto il piacere di ospitare 10 testimonial di altrettante realtà industriali.

Oltre 170 le adesioni di aziende che hanno potuto assistere ad un panel ricco di interventi sul futuro dell’innovazione, e sul ruolo che le soluzioni Sage X3 e Sage XRT Advanced hanno nel supportare le imprese nel processo di innovare. Tre le tematiche che hanno guidato la mattinata, ispirate anche ai valori fondanti di Alfa Romeo che ha ospitato l’evento:

  • Velocità
  • Innovazione
  • Bellezza

 

Focus Velocità: come cloud & analisi dati possono abilitare l’innovazione

In questa sessione le aziende hanno raccontato quali funzionalità e vantaggi si abilitano con l’adozione del cloud per un’azienda data-driven.

Fabrice Alonso, Product Management Director di Sage ha spiegato come il cloud sia un’opportunità di innovazione senza precedenti. Questo è dovuto prima di tutto alla facile scalabilità delle soluzioni. Inoltre il cloud consente un importante risparmio in termini di costi per hardware e software, permette di accedere alle informazioni da qualsiasi luogo, garantisce la sicurezza dei dati ed è più sicuro perché progettato per la ridondanza. In conclusione, il ruolo del cloud è quello di liberare tempo e risorse per le aziende che potranno concentrarsi su attività più rilevanti per il proprio core business e utilizzeranno il cloud come terreno su cui sperimentare l’utilizzo di Intelligenza Artificiale, Prototipazione, Machine Learning e molto altro.

Roberto Battaglioli, Sales Director di Formula, ha poi parlato del significato della Trasformazione Digitale per le imprese che, grazie ad essa, si preparano alle nuove sfide del mercato contraddistinto da una velocità di cambiamento sempre più marcata. La nuova realtà è tale per cui i cambiamenti che un tempo richiedevano anni, oggi si svolgono in pochi mesi, se non giorni, e le aziende devono essere in grado di tenere il passo.

Durante questa tavola rotonda sono intervenuti anche Andrea Marchini, CFO di Zefiro Net Srl (Joint Venture Iliad Italia – WindTre), Ilenia Barillà, Accounts Receivable Specialist per Dental Pro Group Spa e Marco Lazzari, IT Manager di Sacchettificio Corazza Spa

Zefiro Net è una joint venture nata per estendere la copertura delle reti di telefonia mobile (incluse quelle 5G) nelle aree meno popolate del nostro Paese. L’azienda gestisce 6.600 siti radio (su un totale di 21.000 forniti da WindTre) e 570 siti di trasmissione, più 380 ripetitori. Andrea Marchini ha quindi raccontato di come Zefiro Net abbia dovuto organizzare il rapido avviamento di un sistema gestionale per la neonata società.

Dental Pro Group è il più grande gruppo di cure dentali in Italia, con oltre 260 centri aperti nei migliori centri commerciali e nelle principali città italiane. Ilenia Barillà ha spiegato come le soluzioni Sage abbiano supportato DP Group nella gestione della complessità data da oltre 260 centri dentistici con più di 2.000 dipendenti e oltre 1 milione di pazienti gestiti in 13 anni.

Infine Sacchettificio Corazza, la prima azienda ad iniziare l’attività di produzione di sacchi in Italia e una delle prime in tutta Europa. Questa impresa produce più di 15 milioni di sacchetti ogni anno e Marco Lazzari ha illustrato come Sage X3 abbia un ruolo determinante nella digitalizzazione dei processi critici di questa eccellenza italiana.

 

Focus Innovazione: come innovare e con quali scenari futuri

Questa sessione è stata il racconto diretto da chi ha già intrapreso un eccellente percorso innovativo; quali vantaggi ha rilevato e di come le aziende sono riuscite a rimanere competitive e creare un mondo più sostenibile sfruttando la digitalizzazione.

Fabrice Alonso è intervenuto per sottolineare come le soluzioni Sage possano automatizzare i processi delle imprese, anche i più complessi, e liberare il tempo dei dipendenti in modo che questi si possano dedicare ad attività a maggior valore aggiunto. Luisa Ferrari ha poi sottolineato l’importanza dell’offerta UniQa, capace di soddisfare le esigenze sempre diverse delle aziende. UniQa è una value proposition formata da una serie di strumenti che vedono l’ERP come tassello centrale dell’offerta, senza mai dimenticare le specificità di ciascuna industry e la relazione con il cliente.

Durante questo focus sono intervenuti Marco Pesavento, Operations Manager di Automatismi Benincà Spa, Manuele Dechaud, HR & Innovation Director presso Boero Bartolomeo Spa e Alfonso Brambilla, Responsabile Tesoreria di IFItalia Spa (BNP Paribas Group).

Automatismi Benincà è un’azienda specializzata in automatismi per cancelli, porte, barriere stradali e accessori elettronici. Questa società produce 2 milioni di pezzi all’anno e fa parte del gruppo Benincà, composto da 6 marchi e 11 filiali estere. Marco Pesavento ha raccontato di come Sage X3 sostenga l’azienda nel suo processo di internazionalizzazione e mettendola in grado di anticipare le richieste del mercato.

Boero Bartolomeo è una realtà industriali che produce vernicianti per edilizia e yachting. Con quali 100 milioni di euro di fatturato e 5.000 clienti suddivisi in 50 nazioni diverse aveva necessità di semplificare i processi produttivi necessari a far fronte ad un tale numero di richieste. Manuele Dechaud ha descritto il processo utilizzato tramite Sage X3 per ottimizzare la catena produttiva.

IFItalia, in più di 50 anni, ha svolto e svolge un ruolo determinante nello sviluppo e nella diffusione del factoring in Italia, anticipando le principali tendenze evolutive di un mercato che oggi esprime una serie di servizi di primaria importanza per le imprese. Alfonso Brambilla ha illustrato come Sage XRT Advanced si sia inserito in un percorso di innovazione ed ottimizzazione dei processi aziendali.

 

Focus Bellezza & «not a typical ERP»: le necessità di ogni settore per innovare correttamente

In quest’ultimo panel abbiamo analizzato il modo in cui le imprese sono riuscite ad adattarsi ai cambiamenti, evolversi e crescere grazie a strategie di innovazione.

Fabrice Alonso ha raccontato di come le soluzioni Sage siano in grado di soddisfare le esigenze di industry molto diverse fra loro grazie all’utilizzo di moduli specifici, pensati e realizzati per i principali settori industriali. Questi moduli sono parametrizzati per le diverse tipologie di produzione e le normative specifiche di settore. Si tratta inoltre di moduli che permettono l’integrazione con sistemi di terza parte e dispongono di un framework personalizzabile a seconda delle singole esigenze. Di fondamentale importanza è anche la User Experience dei software, sempre più importante a mano a mano che i prodotti si fanno più complessi.

Durante la tavola rotonda sono intervenuti Roberto Basso, Projects Development Director di Carioca Spa, Luca Seravalli, Responsabile Sistemi Informativi Divisione Operation di Duferco Energia Spa, Giorgio Casarotto, Direttore Operations presso La Nordica Spa e Alessandra Vella, IT & Business Process Manager di Sperlari Srl.

Carioca da più di 50 anni è simbolo del migliore made in Italy, con prodotti ideati per sviluppare la creatività dei bambini in un gioco condiviso di inventiva e manualità come pennarelli, matite colorate, tempere, pastelli, giochi educativi e molto altro. Questo settore richiede continua innovazione e prevede strategie di go-to-market estremamente veloci. In questo Sage X3 è stato in grado di fornire la necessaria velocità di gestione, unita ad un’ottima user experience.

Duferco, attraverso una grande accelerazione del business negli anni ’90, è arrivata ad essere oggi un grande gruppo multinazionale e multidivisionale. Sono tre gli ambiti di attività: la produzione siderurgica industriale, il trading e la distribuzione di energia e, infine, lo shipping con una flotta di 82 navi. Grazie alle soluzioni Sage Duferco Energia riesce oggi a gestire 1,5 milioni di fatture ogni anno, ha spiegato Luca Seravalli.

Il gruppo La Nordica-Extraflame propone al mercato stufe, caminetti, cucine, termoprodotti e caldaie a legna e a pellet. Fondata nel 1968, La Nordica-Extraflame è diventata una grande realtà industriale con 5 stabilimenti in Italia e 230 dipendenti. Giorgio Casarotto ha illustrato come Sage X3 sia stato fondamentale per unificare le modalità di lavoro di due realtà distinte ed ora gestisca la complessità di 8 linee di produzione.

Sperlari è un’azienda storica che rappresenta l’eccellenza italiana nel settore dolciario. Con oltre 300 dipendenti, articola la sua produzione in 4 stabilimenti offrendo al mercato diversi brand iconici. Recenti sono, inoltre, le acquisizioni da parte di Sperlari dei marchi Paluani e Antica Erboristeria. Alessandra Vella ha raccontato come Sage X3 riesca a gestire i 4 stabilimenti produttivi.

La giornata si è conclusa con una visita al museo Alfa Romeo, dove gli ospiti hanno potuto ammirare le automobili che hanno caratterizzato la storia del marchio, simbolo anch’esso di innovazione ed eccellenza indiscussa del made in Italy.

 

Vuoi saperne di più sulle soluzioni utilizzate da queste aziende? Scarica la documentazione dell’evento, completa il form.

 

Scarica la documentazione