Clessidra Private Equity investe nelle tecnologie Impresoft
Clessidra Private Equity investe nelle tecnologie Impresoft

Clessidra Private Equity investe nelle tecnologie Impresoft

Clessidra_investe_in_Impresoft_Group-fbe5ef3b

Clessidra Private Equity SGR S.p.A – società leader nel mercato italiano della gestione di fondi di private equity, con oltre 2,8 miliardi di euro di impegni di capitale complessivi – ha acquisito una quota di maggioranza del capitale azionario di Impresoft Group, che si posiziona tra i gruppi più innovativi nel mercato software e dei servizi IT in Italia.

Impresoft Group fornisce alle aziende – operative in qualsiasi settore di business, dalle piccole realtà sino alle grandi multinazionali – supporto e consulenza nella scelta delle migliori Business Application, dalle tecnologie in ambito Enterprise Resource Planning, Manufacturing Execution System e Customer Relationship Management, fino alle soluzioni di Corporate Performance Management e al Data center. Offre inoltre una gamma completa di servizi e prodotti legati alla trasformazione digitale sul versante dell’application modernization, della digitalizzazione dei processi di business, dei managed services, del modern workplace, della security e del training.

Fondato nel 2018, Impresoft Group si è sviluppata rapidamente, sia attraverso una forte crescita organica, sia mediante l’aggregazione di aziende leader nei rispettivi settori di appartenenza, tra cui Formula4wardPROQualitas InformaticaNextTechOpenSymbolNextCRMKipcastGN Techonomy Cloudnova. Le sinergie generate da queste integrazioni, unitamente alla combinazione di talenti, competenze, soluzioni e servizi molto differenti, hanno permesso al gruppo di costruire un portfolio di offerta senza eguali sul mercato. Nel 2021, Impresoft Group ha registrato ricavi per quasi 90 milioni di euro, con un incremento di oltre il 25% rispetto all’anno precedente, e punta a chiudere il 2022 confermando percentuali di crescita double-digit.

Il settore di riferimento di Impresoft Group – ha commentato Andrea Ottaviano, Amministratore Delegato di Clessidra Private Equity Sgr – presenta importanti prospettive di crescita, con potenzialità anche a doppia cifra per alcuni specifici segmenti ed è inoltre trainato dal macro-trend della digitalizzazione delle piccole e medie imprese, che rappresenta una grande opportunità di sviluppo, soprattutto in Italia. La genesi e la peculiare struttura di questo Gruppo lo rendono un asset ideale per una crescita organica, soprattutto legata a dinamiche settoriali, sinergie commerciali e a una piattaforma ideale per condurre operazioni di aggregazione in un settore tradizionalmente caratterizzato da forte propensione per l’M&A”.

Impresoft Group accompagna le aziende nel processo di digital transformation con un approccio agile e scalabile individuando l’ecosistema tecnologico più idoneo a far evolvere i processi aziendali nel rispetto delle norme vigenti. Grazie all’ampia value proposition che è in grado di offrire, riesce a progettare, sviluppare e gestire soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti.

 

Il cuore della tecnologia


Seppur solo recentemente entrati a far parte di Clessidra, i collaboratori di Impresoft Group si sono già distinti per la loro grande generosità, stabilendo un record di adesioni alla raccolta fondi promossa dalla Fondazione Pesenti a supporto del UNHCR – l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. L’UNHCR è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e proteggere i diritti di milioni di rifugiati, di sfollati e di apolidi. Sin dallo scoppio del conflitto con la Russia, è in prima linea in Ucraina e nei paesi limitrofi per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra. Le numerose e generose donazioni dei dipendenti Impresoft alla raccolta fondi
coordinata dalla Fondazione Pesenti hanno permesso di dare un contributo concreto al fondamentale compito che l’UNHCR svolge in questo complicatissimo momento storico.

 

Una combinazione di eccellenze

Impresoft Group nasce dall’unione di più aziende innovative e complementariTutte le aziende del Gruppo sono attive da decenni sul mercato e hanno deciso di mettere a fattor comune il proprio ricchissimo bagaglio di abilità, tecnologie e risorse umane in un percorso comune avviato alla fine del 2019, con la fusione di Impresoft e Formula, e proseguito con l’acquisizione di Qualitas Informatica, la fusione di 4ward con Progel e l’ingresso tra il 2020 e il 2022 di NextTech, OpenSymbol, NextCRM, Kicast, GN Techonomy e Cloudnova. Un progetto tuttora in corso che punta a trasformare una pluralità di esperienze e skills in un unico punto di riferimento per le esigenze di innovazione tecnologica del tessuto economico italiano, coprendo a 360 gradi queste esigenze.

Formula è il punto di riferimento per la fornitura di software alle imprese in ambito ERP, CRM, CPM/BI, Tesoreria, Credit Management e Documentale. La sua offerta complementare e integrata sul versante applicativo mette in condizione le aziende di accelerare i processi di business, incrementare l’efficienza e migliorare la produttività attraverso la selezione delle migliori soluzioni presenti sul mercato.

Qualitas Informatica è il partner principale per le aziende italiane del settore manifatturiero, in grado di ottimizzare al massimo la produzione e incrementare gli standard produttivi grazia al MES proprietario. Con oltre 300 progetti attivi in Italia e all’estero, la mission aziendale è quella di trasmettere ai propri clienti l’importanza di un cambiamento che vada oltre la semplice tecnologia.

NextTech si occupa esclusivamente di gestione dell’area commerciale in mobilità: 100% SFA Company. Sin dalla sua nascita, realizza applicazioni su dispositivi mobili che consentano di mantenere in contatto l’azienda con la rete vendita distribuita sul territorio. La profonda conoscenza del mondo delle reti vendita e delle problematiche commerciali permettono infatti a NextTech di offrire soluzioni chiare e funzionali.

4wardPRO nasce con lo scopo di portare una nuova visione di Corporate Resilience a tutte le aziende che desiderano non solo indirizzare il cambiamento, bensì abbracciarlo. Ogni giorno aiuta i propri clienti a realizzare un nuovo modo di vivere e lavorare, grazie alla passione e alle competenze acquisite in 30 anni di esperienza, in cui hanno aiutato aziende operanti in molteplici settori a raggiungere i propri obiettivi, con le migliori e le più innovative tecnologie disponibili. 4wardPRO opera con un approccio integrato nelle più importanti aree IT: Data driven & AI Solutions, IT Governance, Modern Work, Adoption Change Management & Learning, Cybersecurity, Managed Services, anche grazie alla creazione di alcune soluzioni proprietarie, sviluppate proprio nell’ottica di affrontare con successo la sfida della Corporate Resilience.

OpenSymbol è la prima CRM Company italiana. Con un team di 80 persone è strutturata per offrire soluzioni CRM end to end, fornendo sia la consulenza per impostare una strategia orientata al cliente, sia per implementare la tecnologia più adatta alle esigenze specifiche. Partner di SugarCRM e di Microsoft Dynamics 365, opera principalmente nei settori Manufacturing, Automotive, Insurance, Fintech. Settori nei quali, insieme ad altri, ha implementato finora più di 300 progetti di successo.

Kipcast è produttore di soluzioni SaaS di data feed management per progetti di integrazione “AdTech” e “MarTech“. Mediante Highstreet.io, la piattaforma di feed management e marketplace synchronization, e licktobrick.io, la piattaforma di local inventory campaign management, Kipcast fornisce al retail gli strumenti per incrementare le performance delle campagne marketing e le vendite. Condividendo offerte all’interno di social network, motori di ricerca e siti di affiliazione le aziende possono ottimizzare il retargeting e il remarketing, successivamente, attraverso la gestione integrata degli ordini su e-commerce di terze parti e marketplace e la presa in carico di tutta l’attività di integrazione per l’evasione ordini, possono migliorare la logistica ed il fulfillment; favorendo la crescita del business online.

NextCRM è lo spinoff di OpenSymbol nato nel 2019, annovera al suo interno professionisti certificati nell’implementazione di Salesforce, la piattaforma di customer engagement più diffusa al mondo. NextCRM aiuta le aziende a gestire al meglio la relazione con i propri clienti ponendosi contemporaneamente con la dinamicità di una startup e la maturità di un system integrator di lungo corso. Un alleato con cui incrementare la competitività sui propri mercati di riferimento, come dimostrano le oltre 60 storie di successo di altrettante organizzazioni dopo solo due anni dal suo avvio.

GN Technonomy è una società di consulenza che offre soluzioni enterprise tecnologiche e innovative dal 1995, GN Techonomy, attraverso l’uso strategico dell’Information Technology, permette ai propri clienti di sviluppare un vantaggio duraturo. Grazie alla specializzazione e all’esperienza dei suoi consulenti, nonché alle tecnologie dei più importanti vendor a livello mondiale, come Oracle e Software AG, è in grado di offrire alle grandi realtà aziendali e a quelle in espansione una suite completa di soluzioni per essere sempre competitivi sul mercato globale.

Cloudnova è l’azienda di riferimento nel settore dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation, Diamond Partner di HubSpot e Advanced Partner di Zoho. Cloudnova impiega circa 20 professionisti e accompagna più di 250 aziende nel loro percorso di crescita attraverso l’ottimizzazione e la digitalizzazione della customer experience e dei processi di marketing, vendita e customer service.