Crocco

Case study

Crocco

Crocco e Formula: una collaborazione all’insegna della crescita sostenibile e dell’innovazione tecnologica

Azienda

Crocco

Sede

Cornedo Vicentino (VI)

Settore

Manifatturiero e Produzione

Sfida

Dotarsi di strumenti informativi di ultima generazione salvaguardando l'investimento tecnologico

Soluzione

DUE

Risultato

Con DUE Crocco ha abbracciato la strategia di Formula, che lavora sempre per la continuità tecnologica della sua offerta, dando risposta alle nuove esigenze con soluzioni altrettanto nuove

Crocco e Formula: una collaborazione all’insegna della crescita sostenibile e dell’innovazione tecnologica

Intervista a Patrizia Lauricella, IT Manager di Crocco

 

CROCCO SPA SB

Crocco SpA SB è tra le principali realtà italiane nel campo degli imballaggi flessibili, un settore in cui l’azienda si distingue per l’elevato contenuto tecnologico dei propri prodotti e per l’impegno costante nel raggiungere i più alti standard di sostenibilità ambientale.
Fondata nel 1967, l’azienda opera attraverso quattro stabilimenti produttivi in Italia e una filiale commerciale in Germania. La struttura di Crocco consente di garantire una notevole capacità produttiva e di soddisfare le esigenze di clienti presenti sia sul territorio nazionale che in oltre 30 Paesi nel mondo.
Con un fatturato di 130 milioni di euro e 250 collaboratori, Crocco SpA SB si è affermata nel tempo come un punto di riferimento, in Italia e all’estero, per il packaging sostenibile.
Innovazione, efficienza e controllo guidano la crescita sostenibile di Crocco, la cui esperienza si è combinata con quella di Formula da oltre 20 anni grazie a una partnership che si distingue per eccellenza, innovazione ed adozione efficace dell’ERP.
 
Ne parliamo con Patrizia Lauricella, IT Manager.
Crocco produce film flessibile per l’imballo.
La nostra clientela è estremamente variegata, comprendendo multinazionali nel settore delle bevande, aziende alimentari e produttori di packaging per ortofrutta, carni, cereali e mozzarelle, per i quali è previsto il contatto alimentare: possediamo, infatti, uno stabilimento certificato per tale utilizzo. Inoltre, collaboriamo con multinazionali attive nei settori dell'edilizia e della logistica. La nostra clientela varia anche per dimensioni, spaziando da grandi aziende a realtà più piccole, distribuite sia in Italia che in tutta Europa.
Tutti i nostri diversi cicli, dalla fornitura fino alla vendita, vengono gestiti con il software gestionale DUE di Formula in modo centralizzato anche per il coordinamento dei quattro stabilimenti produttivi.
 
La scelta della continuità: da Diapason a DUE
Crocco da sempre ha espresso la sua attenzione a temi di sostenibilità, anche prima che venissero codificati. I nostri investimenti tecnologici sono stati continuativi per dotarci di strumenti informativi di ultima generazione.
Oltre vent’anni fa abbiamo adottato Diapason di Formula come software ERP, scegliendo un leader di mercato che ci accompagnasse nella nostra crescita.
E’ stata una scelta di continuità che ha premiato la nostra visione di futuro. Con l’evoluzione del framework tecnologico di Diapason (DTF) abbiamo aggiornato il nostro impianto, potenziando le funzionalità e rinnovandone la tecnologia.
La salvaguardia dell’investimento è proseguita con la scelta di DUE (Diapason Unlimited Experience).
Con DUE abbiamo abbracciato la strategia del nostro partner Formula, che lavora sempre per la continuità tecnologica della sua offerta, dando risposta alle nuove esigenze con soluzioni altrettanto nuove.
Migliorando, oltre che ampliando le modalità di utilizzo, abbiamo ottenuto continuità per gli utenti e modernità sia applicativa che tecnologica, mantenendo tutta l’operatività ed il know how acquisito.
 
Quali caratteristiche di DUE trovate più interessanti ora che è in utilizzo in CROCCO?
DUE si dimostra una soluzione gestionale flessibile con un’interfaccia utente friendly, permettendo agli utenti di diventare operativi nel minor tempo possibile.
Il sistema consente la gestione completa dell’azienda: contabilità clienti, fornitori, gestione della produzione, gestione dei magazzini, gestione vendite e costi e fatturazione sia attiva che passiva.
Un cenno particolare va espresso per la dematerializzazione completa della fatturazione, con la possibilità di introdurre anche la fatturazione elettronica passiva.
Con una configurazione completa dal punto di vista dei tool per l'automazione dei flussi, DUE, attraverso Flow Manager consente le interconnessioni con tutti i verticali che abbiamo.
Grazie a strumenti di gestione e monitoraggio dei diversi flussi configurati, permette, inoltre, di avere sempre sotto controllo le situazioni.
Per esempio l'intero processo di registrazione delle partite avviene in modo automatico: i nostri carrellisti utilizzano i dispositivi per registrare i bancali, i quali vengono inseriti automaticamente nelle partite della prebolla raggiungendo un elevato livello di automazione.
Sempre con Flow Manager gestiamo il trasferimento in automatico dei verbali di entrata della materia prima che vengono trasmessi in automatico sul WMS, al fine di etichettare i bancali per posizionarli in magazzino.
 
Quali passi per il futuro?
Sempre con l’obiettivo di continuità e valorizzazione dell’investimento, approfondiremo alcune opportunità offerte dalla funzionalità Quickloader, strumento molto duttile di alimentazione online per popolare DUE dall’esterno.
Poiché permette di velocizzare e semplificare il caricamento dei dati, lo utilizziamo attualmente per gestire gli inventari mensili: le registrazioni vengono ora caricate in automatico e abbiamo in progetto l’acquisizione automatica delle informazioni sulle paghe.