Formula_Identity_2023_B+Y
ERP systems e internazionalità: semplificare l'operato all'estero
ERP systems e internazionalità: semplificare l'operato all'estero

ERP systems e internazionalità: semplificare l'operato all'estero

Per le PMI che operano a livello internazionale, l’operato può risultare più complesso del previsto. Queste aziende devono gestire processi in diversi Paesi, confrontarsi con le normative, la valuta e gli obblighi di conformità locali.

La capacità di governare queste condizioni efficacemente è fondamentale per la crescita e l’espansione a lungo termine. Come individuare gli ERP systems più adatti? Ne parliamo nell’articolo di oggi.

Il ruolo degli ERP systems nella gestione dell’internazionalità

Un ERP sistema completo, con delle caratteristiche specifiche, può supportare notevolmente i processi di un’azienda piccola o media. Queste organizzazioni si trovano ad affrontare le problematiche di un’impresa più strutturata, ma con meno risorse: per questo è fondamentale optare per la soluzione che meglio risponda alle necessità di una realtà in espansione.

Quali sfide aspettarsi quando si intraprende il processo di internazionalizzazione?

Le PMI che decidono di espandersi all'estero si trovano ad affrontare sfide complesse e articolate, che riguardano:

Conformità normativa

Ogni Paese ha la propria valuta, nonché leggi e regolamenti in materia di contabilità, tasse. Rimanere compliant senza un sistema strutturato può essere complesso e dispendioso in termini di tempo. Il rischio, infatti, è quello di incorrere in sanzioni o inefficienze operative che possono compromettere le attività internazionali.

Gestione della supply chain

Coordinare fornitori, magazzini e distribuzione su scala globale richiede un sistema che possa tracciare ogni fase del processo in tempo reale, garantendo efficienza e riducendo i costi operativi. La globalizzazione delle catene di fornitura significa che le aziende devono essere in grado di rispondere rapidamente a problemi come ritardi nelle consegne o variazioni della domanda. ERP systems completi offrono una visibilità end-to-end, permettendo alle aziende di ottimizzare le loro operazioni e migliorare il servizio clienti.

erp systems

Differenze amministrative

I processi amministrativi e fiscali variano notevolmente da Paese a Paese e questo comporta la necessità di soluzioni ERP che possano adattarsi alle specifiche esigenze locali, supportando le diverse pratiche. In assenza, le PMI potrebbero affrontare difficoltà nella gestione delle loro operazioni quotidiane, causando inefficienze e aumentando il rischio di errori.

Come semplificare l’operato all’estero? Le caratteristiche da ricercare negli ERP systems

Una delle proprietà più importanti ha a che vedere con la flessibilità dell’ERP software e, in particolare, con la possibilità di attivare funzioni appartenenti al sistema per adattarsi alle necessità aziendali del momento, seguendone la crescita e lo sviluppo.

Cruciale, poi, la rapidità con cui si configura la soluzione: soprattutto per la gestione di processi complessi, che richiedono di governare grandi quantità di dati e informazioni, mantenere l’efficienza operativa è fondamentale. Oltre alla possibilità di installare e configurare il sistema in modo rapido, è bene optare per software che garantiscano anche aggiornamenti regolari, senza causare interruzioni all’operato.

Nell’ambito della semplificazione delle operazioni all’estero, un’interfaccia utente intuitiva è una guida nella conduzione delle attività, aiutando a ridurne il carico e permettendo di allocare in modo strategico i collaboratori.

L’internazionalità presuppone, poi, una discreta mobilità delle risorse, motivo per cui è importante ricercare ERP systems che supportino il lavoro da remoto e la gestione delle operazioni in tempo reale.

In che modo? Attraverso un’accessibilità a 360 gradi che favorisce l’aggiornamento continuo a tutti i livelli.

Infine, ma non per importanza, troviamo la localizzazione italiana che, nell’ottica di internazionalizzazione, si trasforma in un’opportunità significativa.

ERP systems internazionali e con localizzazione italiana sono strumenti adatti per gestire processi globali: dispongono infatti di una struttura sviluppata per governare attività che coinvolgono contesti, Paesi e realtà diversi. Allo stesso modo l’adeguamento italiano prevede il supporto in lingua, un vantaggio estremamente importante che garantisce un’adozione efficace del sistema e la risposta immediata a qualunque problema.

A questo proposito, è bene menzionare il ruolo del fornitore del gestionale azienda: optando per attori con solida expertise e competenza – anche nella realizzazione di una localizzazione italiana – si ha la certezza di avere al proprio fianco un partner preparato e attento agli obiettivi aziendali.


Per le PMI che puntano all'internazionalizzazione, la scelta di erp systems adatti può fare la differenza nel guadagnare un vantaggio competitivo significativo. La capacità di gestire complesse operazioni internazionali con efficienza e conformità normativa è fondamentale per il successo e la crescita sostenibile. Affidarsi a soluzioni tecnologiche con localizzazione italiana, semplici, strutturate e modulabili permette alle PMI di concentrarsi sui propri obiettivi: innovare e crescere nei mercati globali.

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti in Digital Transformation e scopri come possiamo supportare la tua crescita competitiva!

FORMULA BLOG

Il blog di Formula è una finestra su news, eventi, casi studio e best practice sulle soluzioni che possono supportare il business, aiutando a superare le sfide tecnologiche più importanti.

Iscriviti per non perdere alcun aggiornamento!

ARTICOLI RECENTI

  • La trasformazione digitale di Carioca guarda al futuro
  • Sistemi di ERP che fanno la differenza in un processo di crescita
  • Sistema ERP e risorse limitate: come trovare lo strumento adatto