Work Different: potenzia il tuo business con l’AI
Work Different: potenzia il tuo business con l’AI

Work Different: potenzia il tuo business con l’AI

Work Different: potenzia il tuo business con l'AI                                                          Customer Care, Chatbot per ERP, Analisi Predittiva, Gestione Documentale e molto altro 

FORMULA SPA con TESISQUARE, DIG421 e DIHP, quattro aziende unite dall’obiettivo di portare soluzioni innovative e concrete nel tessuto produttivo del territorio, ti invitano a un evento esclusivo.

Gli organizzatori

FORMULA SPA: parte di Impresoft Group, che unisce aziende diverse e complementari tra loro, si propone come nuovo polo di riferimento sul mercato italiano per la fornitura di software alle imprese in ambito ERP, CRM, CPM/BI, Tesoreria, Credit Management, Documentale, APS e MES. 
DIGITAL INNOVATION HUB PIEMONTE (DIHP): hub della rete nazionale dei DIH di Confindustria con la mission di fare da ponte tra domanda e offerta di innovazione che mira a migliorare: il livello di maturità digitale (tecnologie abilitanti del 4.0, AI e digital skills), la postura di cyber security e l’impatto ESG dei progetti digitali dell’azienda.                                                        TESISQUARE: supporta le organizzazioni nella creazioni di ecosistemi digitali nel campo della supply chain e i clienti nel massimizzare le performance all'interno delle intricate reti commerciali della supply chain, offrendo le soluzioni più all'avanguardia sul mercato.
DIGITAL INNOVATION GATE 421 (DIG421): è uno spazio di condivisione, che mira a generare nuove idee e creare nuovi modelli di business. I principali obiettivi sono: favorire l’apprendimento, attraverso l’operatività e la condivisione delle conoscenze, l’esortazione della motivazione personale e la sollecitazione del contesto e promuovere lo sviluppo organizzativo, attraverso l’incontro tra apprendimento e innovazione.

Cosa ti aspetta

- Scenari e numeri reali: insight dal mercato e risultati di un assessment effettuato sulle aziende del territorio
- Soluzioni applicate: come l’AI migliora processi chiave in progettazione, produzione e customer care
- Focus Lab pratici: laboratori tematici con casi d’uso su dati reali, ERP, MES, DMS, chatbot e molto altro
- Networking di filiera: confronto tra imprese, esperti e fornitori tecnologici

 

Agenda

h.10.00 Accredito ospiti e welcome coffee

h.10.15 Apertura dei lavori: value proposition, contesto di mercato e risultati dell’assessment territoriale in tema AI

Paolo Ferri, Responsabile Vendite Area Nord Ovest, Formula

Luisa Ferrari, Solution & Strategy Director, Formula

Elena Di Donato, Digital Sustinability Specialist & Prtnership DIHP

Marco Di Furia, AI Specialist, DIHP

Elio Becchis, Solution and Delivery Manager SR - TESISQUARE - Direttore Fondazione, DIG421


h.11.00  Focus Lab tematici

AI predittiva e generativa: soluzioni per la previsione delle vendite e chatbot per ERP

In questo intervento mostreremo come l’AI predittiva possa supportare le aziende nella previsione accurata della domanda e delle vendite, trasformando i dati in leve strategiche per pianificazioni e decisioni più efficaci. Allo stesso tempo, esploreremo le potenzialità dell’AI generativa applicata ai chatbot integrati con l’ERP: strumenti intuitivi che semplificano l’interazione con i sistemi aziendali e migliorano l’esperienza degli utenti.

Chatbot integrato a ERP e DMS per progettazione e sviluppo prodotti

Soluzioni di chatbot per supportare l’ufficio tecnico nella preventivazione e progettazione di nuovi prodotti. Verrà illustrato come il sistema viene allenato sui dati storici presenti in ERP e DMS, tra cui preventivi realizzati e disegni tecnici sviluppati in CAD, consentendo di recuperare e usare rapidamente riferimenti progettuali già validati e soluzioni similari già offerte ai clienti.

MES e supply chain: esperienze concrete di progetti AI

Soluzioni applicative concrete che sfruttano l'AI nei processi della manutenzione e della logistica:

- FRIIPAK - una soluzione digitale innovativa che consente la dematerializzazione e crea un marketplace per lo scambio dei pallet EPAL.
- WIT - servizio cloud di intelligenza artificiale capace di operare sia su foto sia su disegni CAD, per favorire una gestione evoluta della          componentistica e dei servizi di manutenzione
- Tesisquare - Vendor-Managed Inventory (VMI) &  AI (soluzione evoluta per gestione VMI potenziata dall'utilizzo dell'intelligenza artificiale)

Customer care: chatbot per la gestione ticketing con l’AI

La soluzione prevede la realizzazione di un chatbot, basato su un Framework RAG, in grado di rispondere in modo completo ed esaustivo a richieste formulate in linguaggio naturale, utilizzando dati provenienti da sistemi di ticketing e manualistica. Questa soluzione supporta gli operatori di Help Desk, migliorando qualità e rapidità delle risposte fornite e, al contempo, aumentando l’efficienza complessiva del servizio.

 h.13.00 Chiusura lavori

 h.13.30 Pranzo di networking

 

 

Cherasco (CN) - Via Savigliano, 52
9 ottobre 2025 - h. 10:00 - 14:30
Speaker
056-Tesi-Digi421
Elio Becchis
Solution and Delivery Manager SR - TESISQUARE - Direttore Fondazione, DIG421
Elena_Di_Donato
Elena Di Donato
Digital Sustinability Specialist & Prtnership, DIHP
Marco_Di_Furia
Marco Di Furia
AI Specialist, DIHP
Luisa_ferrari-40785a53
Luisa Ferrari
Solution & Strategy Director, Formula
ferri
Paolo Ferri
Responsabile Vendite Area Nord Ovest, Formula
Rossella_Gagliarde
Rossella Gagliarde
R&D Director, Formula

ISCRIVITI ALL'EVENTO

Formula