Adeguati assetti e ESG: obbligo normativo o leva strategica?
Formula Analytics, la soluzione per costruire una visione guidata dalla solidità dei numeri
Quando si parla di Crisi d’Impresa, il pensiero corre subito agli obblighi normativi. Gli adeguati assetti vengono spesso percepiti come un adempimento da rispettare, un insieme di indicatori utili solo a misurare lo stato di salute economico-finanziario dell’azienda.
Ma se cambiassimo prospettiva?
Gli adeguati assetti possono diventare molto di più: una vera leva strategica, capace di guidare la riorganizzazione dell’impresa secondo logiche che non guardano solo al breve termine, ma costruiscono fondamenta solide per il futuro. In questa visione evoluta, il controllo di gestione diventa lo strumento chiave per leggere i numeri, interpretare i segnali e orientare le decisioni.
È qui che il tema degli ESG e della sostenibilità si integra in modo naturale. Anche il Report di Sostenibilità non deve essere visto come una mera rappresentazione di numeri e di informazioni statistiche ma deve poter fornire la spinta a cambiare in vista del futuro.
Servono degli strumenti adeguati. Strumenti che permettono di avere sotto controllo non solo i numeri ma anche i processi e come questi interagiscono tra loro. Excel non basta per governare la complessità.
Formula Analytics nasce proprio con questo obiettivo:
- raccogliere le informazioni dai diversi ambiti aziendali, renderle leggibili e “colloquiali”
- organizzare e ottimizzare i processi interni
- creare connessioni tra dati economici e sostenibilità
- rappresentare tutto in modo efficace e orientato alla decisione
Come trasformare adeguati assetti e ESG da obbligo a opportunità strategica?
Lo scopriremo insieme durante il webinar.
Speaker