7 consigli per i CFO di nuova generazione
7 consigli per i CFO di nuova generazione

7 consigli per i CFO di nuova generazione

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Il 95% dei CFO afferma che il proprio ruolo è cambiato in modo significativo negli ultimi cinque anni e che il tasso di cambiamento è destinato ad aumentare.

Il CFO di oggi deve affrontare gli effetti di molteplici innovazioni tecnologiche che hanno aumentato la disponibilità dei dati in tutta l’azienda. Il team finanziario non è più solo un curatore dei dati aziendali passati ma dispone dei dati che necessari a guidare le scelte aziendali.

Il ruolo del CFO ora include l’assunzione di ulteriori responsabilità per l’IT, gestendo investimenti tecnologici, processi di dati, implementazione di tecnologie di automazione e persino la sicurezza delle informazioni. Queste nuove responsabilità richiedono l’accesso a una serie di competenze più profonde di quelle che oggi a disposizione del CFO, in special modo nelle realtà medio-piccole, dove il Chief Financial Officer non dispone di un grande dipartimento finanziario.

Quindi, come può un CFO destreggiarsi sotto le nuove pressioni e sviluppare la funzione finanziaria in modo da soddisfare le crescenti esigenze di clienti, azionisti e operazioni quotidiane? Offriamo sette passi avanti.

 

Pensare al business connesso

Le organizzazioni devono essere progettate per potersi continuamente allineare ai cambiamenti di mercati, prodotti, servizi e obiettivi. In questo contesto il Chief Financial Officer devi re-immaginare il business e finanche il proprio ruolo.  In questo nuovo mondo, tutto è connesso: compresa l’intera catena di fornitura, dalla sala riunioni all’officina, fino alle relazioni con i clienti. Diventa necessario rendere disponibili le informazioni in tempo reale a tutte le persone coinvolte. Questa è la condizione per migliorare i processi e favorire lo sviluppo di nuove idee, basate su fatti solidi piuttosto che sull’istinto, in modo sistematico.

 

Scoprire il valore attraverso l’automazione

Il software tradizionale funzionava in isolamento: la tecnologia veniva utilizzata da una sola persona per eseguire una serie di compiti abbastanza fissi. La connettività fornita dal cloud ha cambiato tutto questo. Il cloud computing è l’ambiente in cui prende forma la trasformazione digitale… Il nostro mondo connesso ha creato due opportunità cruciali.

In primo luogo, ha consentito la collaborazione.

In secondo luogo, innumerevoli processi possono essere automatizzati. Man mano che il software si integra con altre piattaforme, diventa sempre più facile ridurre al minimo lo sforzo manuale e ridurre i tempi di lavorazione, riducendo gli errori. E il tempo in cui l’automazione riacquista significa che i dipendenti possono essere reimpiegati in attività a maggior valore aggiunto, come il processo decisionale, consentendo al team finanziario di diventare business analyst. Per quanto riguarda i sistemi ERP, Sage X3 può essere collegato ai sistemi di tesoreria, gestione credito, CPM, MES e molti altri.

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Diventare data scientist

La funzione finanziaria è predisposta naturalmente all’analisi dei dati: grazie all’abitudine a interpretare i numeri, valutare in maniera imparziale e analizzarli. I CFO possono promuovere i vantaggi dell’analisi tramite il team di analisi del settore finanziario, o istituendo un centro di analisi dati guidato dal finance e a riporto diretto al responsabile finanziario.

Un “team di analisi” potrebbe essere un lusso, ma il CFO dovrebbe avere una conoscenza di base delle architetture e dei flussi di dati; in particolare, il valore crescente dei dati quando, da dati grezzi vengono elaborati in informazioni utili per il processo decisionale.

 

Anticipare il divario di competenze

Se destreggiarsi tra governance, gestione finanziaria e data science non fosse già abbastanza complicato per il CFO, la moderna funzione finance richiede ancora di più. Un sondaggio di Grant Thornton ha indicato quattro competenze che la funzione finanziaria deve sviluppare:

  • Analisi dei dati (55%)
  • Strategia aziendale (40%)
  • Gestione delle operation (36%)
  • Acquisizione di tecnologia (34%)

C’è un divario di talenti nella finanza; non perché i Chief Financial Officer e i loro dipendenti siano poco qualificati o pigri, ma perché le competenze richieste si stanno moltiplicando.

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Pensare alle aspettative dei clienti

Il compito del CFO è sempre più quello di elaborare strategie e razionalizzare ogni parte dell’organizzazione. In quest’ottica è fondamentale iniziare a pensare al cliente come un nuovo stakeholder.

I profitti e le perdite di un’azienda sono da correlare ai suoi clienti e, per prendere decisioni lungimiranti, è necessario comprendere il cliente in modo completo. I clienti definiscono ciò che l’azienda dovrebbe offrire. Ma le loro aspettative determinano anche le specifiche del suo servizio e la sua agenda digitale, gli investimenti cruciali che dovranno essere fatti negli anni a venire.

Il CFO è fondamentale per promuovere un approccio incentrato sul cliente e raggiungere il successo.

 

Gestire la sicurezza informatica

La cybersecurity è fallibile, il panorama delle minacce è in crescita e, dall’hacking alle frodi agli attacchi informatici sponsorizzati da stati con risorse illimitate.

I processi finanziari eseguiti da remoto sono in aumento, per questo i CFO dovrebbero sviluppare misure di sicurezza specifiche per la funzione finanziaria e non fare affidamento esclusivamente sui protocolli di sicurezza generali dell’organizzazione.

Non esiste una soluzione garantita, ma esiste un approccio garantito: una mentalità finanziaria piuttosto che la mentalità tecnica del responsabile IT tradizionale. I professionisti della sicurezza delle informazioni si affidano a un sistema di classificazione del rischio a tre livelli ma il CFO potrà tradurre queste valutazioni in termini di business che siano chiari per i membri del consiglio di amministrazione e i ceo.

 

Diventare il motore del cambiamento

Il carico di lavoro e le responsabilità del CFO sono in costante aumento, come abbiamo visto nei punti precedenti. Per tenere il passo, ecco cinque priorità su cui concentrarsi:

  1. Esperienza oltre alla finanza: in particolare per la formulazione e l’esecuzione della strategia.
  2. Concentrasi sui dati e sulle informazioni fruibili.
  3. Visione globale: oltre le statistiche, è fondamentale comprendere l’intera supply chain e gli eaventi geopolitici che possono influenzare il business.
  4. Partnership con il CIO: come abbiamo visto, il CIO / CTO è il motore tattico del cambiamento; il CFO e il CEO sono i driver strategici. Devono lavorare insieme.
  5. Abilità comunicative: il CFO deve imparare a comunicare come persuasore, negoziatore e iniziatore del dialogo.

 

Cosa aiuta il CFO a fare la differenza?

L’ultimo dei nostri sette temi riguarda molto il carattere e gli interessi del CFO; ma è l’unico in questo senso.  Esaminando questo elenco, ciò che brilla è il fatto che le fortune del CFO e della tecnologia sono strategicamente intrecciate. Un grande CFO ha successo sfruttando le tecnologie come sistemi ERP e software finanziari e, soprattutto, le informazioni che essi possono produrre. Allo stesso modo, una grande tecnologia produce il massimo valore quando viene messa al lavoro dalla funzione finance che possiede sia l’orientamento ai dati sia l’attenzione al business.

 

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