RB – Rotolificio Bergamasco

Case study

RB – Rotolificio Bergamasco

a oltre 40 anni, Rotolificio Bergamasco trasforma la carta. Sceglie di adottare le soluzioni Software di UniQa: Sage X3, ARXivar, CRM, NetPro

Azienda

RB – Rotolificio Bergamasco

Sede

Bergamo

Settore

Manifatturiero e Produzione

Soluzione

ERP Sage X3, ARXivar, CRM, NetPro

Risultato

Maggiore controllo dell’azienda e possibilità di dare ai clienti informazioni real-time.

rotolificio bergamasco adotta le soluzioni software di uniqa

 

L’AZIENDA

 

Da oltre 40 anni, Rotolificio Bergamasco trasforma la carta in rotoli destinati a molteplici utilizzi, per soddisfare ogni esigenza tecnologica e di personalizzazione. Know-how tecnologico d’avanguardia a livello europeo, consulenza e competenza professionale, sommati ad una capacità produttiva di oltre 150.000 rotoli al giorno completano il quadro dell’offerta. Nel corso degli anni, le capacità produttive e tecnologiche hanno portato Rotolificio Bergamasco ad esportare per circa il 35% del proprio fatturato. Le aree maggiormente interessate sono: Europa Continentale,
Scandinavia e bacino del Mediterraneo, ma anche Centro-Nord Africa, Medio Oriente, Nord America e paesi emergenti.

Nel 2000 sono stati diversificati i siti produttivi: uno a Bergamo e uno a Udine.

Con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza in tutta la catena logistico produttiva e di portare la trasformazione digitale in tutti i reparti aziendali, sono state introdotte alcune soluzioni dell’offerta UniQa di Formula Impresoft.

 

 

 

 

COSA HA SPINTO ROTOLIFICIO BERGAMASCO AD ADOTTARE UN SOFTWARE DELL’OFFERTA UNIQA?

 

“Siamo cresciuti velocemente negli ultimi anni, passando da una produzione totalmente orientata al mercato italiano a una situazione in cui il mercato estero rappresenta il 35% del nostro fatturato. L’azienda però continuava ad utilizzare un sistema di gestione antiquato, basato su fogli di calcolo e procedure cartacee. Il ciclo produttivo non era controllato, non esisteva uno strumento che controllasse i flussi e le tempistiche.

Il primo approccio è stato proprio verso un sistema di gestione della produzione, un MES, che aiutasse l’azienda ad automatizzare e controllare questi processi.

 

 

 

 

DAL MES ALLA GESTIONE DI TUTTE LE FUNZIONI AZIENDALI, COSA È SUCCESSO?

 

Il momento di svolta è stato il 2020. Con l’arrivo del Covid-19, lo stabilimento di Bergamo non poteva più produrre, a causa dell’alto tasso di malati, ed è stato necessario spostare la produzione a Udine. Con il sistema di gestione della produzione non ancora attivo, sono emersi importanti problemi di interfacciamento tra le due sedi produttive, ognuna regolata da procedure diverse e non digitalizzate. Quel momento ha reso evidente la necessità di un cambiamento profondo nel modo di organizzare il lavoro, da qui la scelta di adottare un sistema gestionale che supportasse la crescita dell’azienda.

Non si trattava solo di scegliere un nuovo software ma di modificare profondamente il modo di vivere le connessioni aziendali. Questo è stato possibile grazie anche alla consulenza di Formula Impresoft, che ha supportato Rotolificio Bergamasco nel cambiamento di mentalità e di procedure. A partire dalla gestione della produzione, abbiamo quindi adottato un approccio digitale globale per l’azienda.

A seguito dell’installazione del sistema MES Net@pro sono emerse le necessità riguardanti le altre funzioni aziendali. È stato quindi scelto Sage X3 come software gestionale a cui collegare i vari sistemi dipartimentali. A Sage X3 si sono poi affiancati il software documentale ARXivar, con il quale digitalizzare gli archivi, e il CRM per la gestione del portafoglio clienti, che negli ultimi anni si sta espandendo.

 

 

 

 

QUALI VANTAGGI VI ATTENDETE DA QUESTO PROCESSO DI TRASFORMAZIONE DIGITALE?

 

Non ci si può esimere dalla digital transformation e dal migliorare il proprio modo di lavorare, sul prodotto e sull’organizzazione del processo. È quello che stiamo facendo, ispirandoci anche alle best practice proposte dalle soluzioni software che abbiamo adottato. Spesso questo miglioramento non può verificarsi senza un apporto esterno che guardi all’azienda con occhi nuovi e, una volta apportato il cambiamento, è necessario rendersi conto che non si tratta di un punto di arrivo, ma dell’inizio di un nuovo approccio al modo di lavorare in azienda. Le soluzioni informatiche adottate hanno anche lo scopo di ridurre il tempo speso per il lavoro manuale ripetitivo e liberare il tempo dei dipendenti, per dedicarlo ad attività a valore aggiunto. Così facendo, è possibile adottare un approccio strategico, che ci permetta di agire prima che il problema si manifesti e non di rincorrerlo.

Questa nuova configurazione aziendale ci permette di avere un maggiore controllo dell’azienda e ci offre la possibilità di dare ai clienti informazioni real-time sull’avanzamento delle loro commesse.

Un ulteriore motivo di adozione dei sistemi informativi di Formula è stata la volontà di avere un unico interlocutore con il quale interfacciarsi, che fornisse una serie completa di soluzioni integrate.


 

 

 

CONTRIBUTO DI:


GIANLUCA PANSERI, CEO