Come l'innovazione aiuta nella gestione della cassa e dei crediti
L’AZIENDA
Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA, eccellenza italiana riconosciuta nel mondo, ha registrato un netto di più di 320 milioni di euro ed è presente in oltre 90 paesi. Beretta SpA è un’azienda storica, nata in Italia nel 1526, quindi prossima ai 500 anni di attività. Per affrontare la continua evoluzione degli ultimi anni, l’azienda ha sviluppato un modello di Governance finalizzato a soddisfare le esigenze dei vari stakeholders. Fausto Pernic, Responsabile Finanza e Amministrazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA, racconta l’approccio dell’azienda alla digitalizzazione.
L’ESIGENZA
La necessità iniziale di Beretta SpA era quella di digitalizzare, automatizzare e standardizzare i processi per la gestione della tesoreria. In particolare, creare una relazione strutturata tra gli istituti bancari e i gestionali aziendali.
“Il cammino intrapreso si inquadra in un percorso più ampio che è quello della digitalizzazione, automazione e standardizzazione dei processi. La gestione della tesoreria è sempre stata centrale per le funzioni amministrative, adesso sta diventando la più importante.”
Fausto Pernic, Responsabile Finanza e Amministrazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA
LA SOLUZIONE
“L'entità che può svolgere questo compito non può che essere un software esterno.”
Fausto Pernic, Responsabile Finanza e Amministrazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA
Beretta sceglie di introdurre Sage XRT Advanced, software di ultima generazione, per ottimizzare la gestione della tesoreria.
Sage XRT Advanced è: integrabile con qualunque gestionale, veloce nell’elaborazione dei dati, internazionale e full web.
IL RISULTATO
Grazie a Sage XRT Advanced, Beretta ha permesso agli operatori dell’ufficio tesoreria di eliminare lavori manuali e di data entry.
Questo ha permesso di concentrarsi su analisi approfondite e pianificazione finanziaria, grazie a una soluzione che lavora su dati affidabili aggiornati in tempo reale.
“Consente anche a chi una volta era dedicato a gestire incassi di concentrarsi sull’analisi dei crediti, dei fidi e del controllo delle esposizioni. Avere un database affidabile, che può accedere ai dati finanziari aggiornati dei clienti, è la condizione indispensabile per guidare il business.”
Fausto Pernic, Responsabile Finanza e Amministrazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA
I vantaggi relativi si delineano in: condivisione in tempo reale di dati finanziari per decisioni strategiche, cashflow prospettico, consuntivo e di confronto interattivo, creazione di to do list aggiornate per la tesoreria e riconciliazione automatica dei dati.
“Ci sono dei ritorni immediati in termini di efficienza: si parla di economia e saving dei costi del lavoro diretti e poi anche indiretti. Proprio grazie alla qualità dei dati, le perdite sui crediti sono estremamente contenute. Inoltre, il software di tesoreria ottimizza la gestione delle risorse finanziarie e consente di attivare politiche di cash management più articolate.”
Fausto Pernic, Responsabile Finanza e Amministrazione di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta SpA

Leggi gli articoli del nostro blog
.png?width=810&height=651&name=Rectangle%2067%20(1).png)