Baxi

Case study

Baxi

Baxi si occupa della progettazione e produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia.

Azienda

Baxi

Sede

Bassano del Grappa (VI)

Settore

Manifatturiero e Produzione

Sfida

Migliorare il monitoraggio del processo produttivo

Soluzione

MES NET@PRO

Risultato

I dati raccolti duranti il processo produttivo sono disponibili real-time

Migliorare il monitoraggio dei processi produttivi e di collaudo con NET@PRO

 

L’AZIENDA

 

Baxi SpA è l’azienda italiana di BDR Thermea, holding olandese produttore e distributore a livello mondiale di sistemi e servizi innovativi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. Il 1ruppo conta circa 6.400 addetti in tutta Europa per un fatturato totale annuo di 1,8 miliardi di Euro. Baxi si occupa della progettazione e produzione di caldaie e sistemi per il riscaldamento ad alta tecnologia.

 

 

 

 

SFIDA E SOLUZIONE

 

Per migliorare il monitoraggio del processo produttivo ed il controllo dei costi, assicurando la tracciabilità delle caldaie immesse sul mercato, Baxi ha sostituito il precedente Manufacturing Execution System (MES) con il nuovo sistema MES NET@PRO, il cui sviluppo e implementazione è stato realizzato da Qualitas Informatica, partner Infor. Il nuovo sistema supporta la gestione del ciclo produttivo, dal lancio degli ordini di lavorazione fino alla raccolta dati lungo le linee produttive e al successivo versamento a magazzino delle caldaie finite. Il sistema MES riceve dall’ERP i dati relativi agli ordini da lanciare in produzione e li trasmette alle postazioni di linea. A ciascuna caldaia viene associato un numero di matricola, che la identifica sia durante la lavorazione sia durante l’intero ciclo di vita. Tale identificativo diventerà indispensabile per tracciare la relazione tra il prodotto finito, i lotti di materiali utilizzati e i fornitori correlati. Per ciascuna fase produttiva lungo la linea vengono quindi inserite nel sistema MES, all’interno della scheda ordine, i dati relativi ai materiali utilizzati e ai tempi di attraversamento, fino al collaudo. La fase di collaudo viene gestita attraverso un apposito software sviluppato ad hoc e integrato con il nuovo sistema MES. Tutte le rilevazioni relative, ad esempio, alle misurazioni elettriche ed ai controlli di tenuta delle caldaie, vengono automaticamente memorizzate ed inviate anche a NET@PRO. Superata la fase di collaudo, il prodotto finito viene depositato a magazzino e caricato nel sistema ERP. I dati raccolti per matricola, vengono poi analizzati statisticamente, allo scopo di monitorare gli indicatori di performance del processo produttivo.

 

 

 

 

RISULTATO

 

Grazie al nuovo MES ed all’integrazione con l’ERP aziendale, i dati raccolti durante il processo produttivo sono disponibili in real-time e forniscono un feedback essenziale al management per l’attività di pianificazione della produzione, di gestione del magazzino e pianificazione finanziaria del capitale circolante. Attraverso l’analisi dei dati resi disponibili dal nuovo sistema, infatti, è possibile effettuare il controllo esecutivo dei piani di produzione e dei processi logistici, valutando quotidianamente la priorità degli ordini, i vincoli di capacità produttiva e di risorse, le performance qualitative ed i Lead Time di produzione.
Oltre all’accresciuto supporto decisionale per il management di Baxi, il nuovo sistema MES ha permesso importanti benefici operativi. Ad esempio, l’integrazione con il SW di collaudo permette di dimezzare le attività di inserimento dati da parte degli operatori, che in precedenza dovevano interfacciarsi con due applicazioni inserendo dati sia nel SW di collaudo, che in MES.
Ora, il software di collaudo trasferisce automaticamente le informazioni di difettosità allo stesso MES, riducendo sia il tempo necessario per la fase di collaudo (grazie all’eliminazione di attività di data entry) sia il numero di terminali di raccolta dati presenti a bordo linea e potenzialmente soggetti a guasti. Infine, la tracciabilità del prodotto consentirà di conoscere la “storia” produttiva e qualitativa di ciascuna caldaia, a garanzia di una maggiore sicurezza e livello di servizio per i clienti finali di Baxi. L’azienda ha effettuato una stima dei benefici che verranno conseguiti a regime grazie al nuovo sistema MES, con un ROI pari a circa 18 mesi.