1920x1080-black-solid-color-background

UniQa

Trasporti e Logistica

L’automazione nell’ambito della supply chain sta imprimendo profondi cambiamenti sull’assetto delle aziende

Con un fatturato globale di oltre 46 miliardi di euro e un numero di addetti di poco più di 250 mila unità, Trasporti e Logistica rappresentano una filiera di grande importanza per il nostro Paese. Si tratta di un settore nel quale l’automazione nell’ambito della supply chain sta imprimendo profondi cambiamenti che si riverberano complessivamente sull’assetto organizzativo delle imprese. 

Oltre alla forte innovazione che lo caratterizza, l’accesa competizione in un mercato popolato da vettori locali e internazionali, implica l’adozione di piattaforme IT evolute. Queste ultime devono essere capaci di dialogare con tecnologie digitali come, per esempio, le architetture e i dispositivi IoT (Internet of Things). Infatti, solo le imprese che riusciranno a sfruttare al meglio queste nuove dotazioni saranno in grado di emergere e prosperare.

formula-impresoft-trasporti

Uniqa in numeri

Percentuale di crescita
8
%
Fatturato
46
+
Miliardi di €
Numero di addetti
250
mila
Vantaggi

UniQa per Trasporti e Logistica

UniQa offre apposite soluzioni sviluppate per il settore dei Trasporti e della Logistica. La gestione dei magazzini e delle relative locazioni è svolta in totale sicurezza e affidabilità: dalla conoscenza esatta della quantità di pezzi presenti in un determinato sito ai tempi medi di giacenza delle merci, dei lotti e delle unità di carico.

Integrazione con i dispositivi di Automatic Data Acquisition
Interoperabilità con il sistema gestionale
Tracciabilità delle merci con tecnologie RF
Gestione complessa di magazzini fisici e logici
Daniele Terzaghi

L’implementazione delle soluzioni ci ha consentito di raggiungere una effettiva semplificazione sotto tutti gli aspetti di gestione dell’infrastruttura e, contemporaneamente, di razionalizzare e ridurre notevolmente i costi di esercizio. Il personale dispone ora di molto più tempo da dedicare ad attività di più alto livello e a un costruttivo dialogo con il business anziché preoccuparsi di gestire processi lunghi e ripetitivi che, fatti a mano, non danno alcun valore aggiunto all’azienda.

 

System, Network & EDI Manager, XPOLogistics