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ELOFICASH – Credit Management innovativo

Credit Management innovativo

Gestione esperta e collaborativa del recupero crediti

Perchè accelerare la raccolta degli incassi?

Il primo motivo per accelerare gli incassi è, senza dubbio, quello di migliorare il cash flow dell’azienda. Ciò conferisce all’azienda maggiore credibilità e le consente di gestire serenamente il proprio business e di poterlo sostenere finanziariamente.
Per migliorare il DSO (Days Sales Outstanding), è indispensabile coinvolgere tutti i diversi attori nella settlement chain, a partire dal personale di vendita e andando fino al Direttore amministrativo e finanziario.
ELOFICASH è il programma ideale per velocizzare gli incassi, migliorare le relazioni con i clienti, essere efficaci ed efficienti nel recupero dei crediti e per fornire un supporto decisionale alla direzione finanziaria.

Identificare il problema

La redditività è un aspetto essenziale per lo sviluppo aziendale e poter contare su uno strumento che raccoglie informazioni sui clienti da fonti diverse (contabilità, logistica, società esterne, …) e le presenta già elaborate consente non solo di valutare l’effettiva capacità del cliente a rispettare i tempi di pagamento, ma anche di poter valutare il suo grado di affidabilità e il suo ruolo nella strategia aziendale.

Strutturare l’approccio ai promemoria per le fatture non pagate

Un aspetto importante è poter raggruppare e segmentare i clienti in modo da assegnare ad essi la miglior strategia di sollecito possibile. Questo si ottiene potendo contare su indicatori che monitorino il processo e siano in grado di evidenziare situazioni anomale; altrettanto importante è riuscire, poi, ad intervenire modificando facilmente le strategie a seguito del monitoraggio.
Le risorse del recupero devono essere impegnate nell’attività sui clienti in modo “asimmetrico”: i clienti piccoli richiedono un sollecito massivo standard e comune che deve essere molto semplice e veloce, così da potersi concentrare sui quei clienti strategici che necessitano di specifiche attività e controlli.

Assicurarsi che la procedura di sollecito del cliente e i promemoria telefonici siano sotto controllo

Per essere estremamente efficace, è indispensabile avere una registrazione centralizzata dell’intero dossier del cliente (promemoria, fattura e cronologia dei pagamenti, controversie, contatti, solvibilità) Questo passaggio consente di preparare la fase di sollecito telefonico, se necessario, e integrarlo negli scenari di raccolta.
Da questa fase in poi, spetta al responsabile del recupero crediti intervenire per ottenere un impegno da parte del cliente. I contatti diretti sono preferibili per raggiungere un “gentlemen agreement”.

Dematerializzare

Per accelerare la raccolta di incassi, è necessario adottare una soluzione che consenta di bypassare la carta nei passaggi documentali, riducendo i tempi di workflow e aumentando l’efficacia.

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