GLS

Case study

GLS

General Logistics Systems è un corriere espresso internazionale. Grazie al sistema ERP Sage X3 GLS ha automatizzato più di 2/3 della gestione

Azienda

GLS

Sede

San Giuliano Milanese (MI)

Settore

Trasporti e Logistica

Sfida

Maggiore flessibilità operativa

Soluzione

ERP Sage X3

Risultato

Modello di accounting unificato

GLS sceglie il sistema ERP innovativo Sage X3

 

L’AZIENDA

 

General Logistics Systems è un corriere espresso internazionale presente sul mercato italiano dal 1977. 136 sedi, 10 centri di smistamento, 4000 mezzi di distribuzione, 120.000 clienti e più di 14 milioni di pacchi movimentati al mese, questi sono i numeri che rendono GLS una delle principali realtà operanti in questo settore.

 

 

 

 

SFIDA

 

“Quando abbiamo deciso di concentrare gli skill interni sullo sviluppo delle applicazioni ‘core’, cessando la produzione ‘in casa’ degli applicativi contabili, abbiamo cercato un prodotto che ci consentisse di mantenere sia un alto livello di standardizzazione, sia la necessaria flessibilità operativa. Questa esigenza ci ha portato a decidere di inserire un nuovo software gestionale aziendale.” Conclude Achille Poretta, Direttore IT.

 

 

 

 

SOLUZIONE

 

“Diversi sono stati i motivi che ci hanno spinto a scegliere il software gestionale Sage X3. Innanzitutto la sua flessibilità, importantissima per noi in quanto deve essere utilizzato al meglio dai franchisee, realtà eterogenee per fatturato, geografia ed organizzazione, mantenendo però da parte nostra il governo centrale. Inoltre Formula come fornitore ci ha dato la garanzia di un presidio italiano e locale forte. Infine la tecnologia SAFE X3 permette ai franchisee di usare il sistema ERP Sage X3 senza averlo installato presso di loro.”

 

 

 

 

RISULTATO

 

“Due terzi dei franchisee hanno installato il sistema ERP Sage X3 e questo, unificando il modello di accounting con gli affiliati, ci facilita un controllo centralizzato del sistema. Sage X3 è tecnologicamente pensato per rendere in poco tempo autonomi nell’utilizzo e nella gestione.”

 

 

 

 

CONTRIBUTO DI:


ACHILLE PORETTA – IT MANAGER

Ci sono due aspetti significativi: la velocità di implementazione e l’autonomia di gestione. Lo standard di prodotto si è dimostrato adeguato alle nostre esigenze, permettendo che il nostro dipartimento IT interno facesse ‘proprio’ il prodotto velocemente.