Bracco Imaging

Case study

Bracco Imaging

Il Gruppo Bracco è una realtà multinazionale. Sage XRT Treasury è stato scelto per la sua capacità di essere internazionale.

Azienda

Bracco Imaging

Sede

Milano

Settore

Chimico e Farmaceutico

Sfida

Attivare un coordinamento centrale strutturato della Tesoreria

Soluzione

Software Sage XRT Treasury

Risultato

In tutto il Gruppo è stato automatizzato lo scambio di informazioni con l’ERP

Bracco Imaging sceglie Sage xrt Treasury per la gestione centralizzata della tesoreria di gruppo

 

L’AZIENDA

 

Il Gruppo Bracco è una realtà multinazionale che opera nella scienza della vita, attraverso quattro divisioni: Bracco Imaging (diagnostica per immagini), Farma (farmaci etici e da banco), Acist (produzione e vendita di sistemi per la somministrazione di mezzi di contrasto e dispositivi medici avanzati) e CDI (Centro Diagnostico Italiano) che fornisce servizi di prevenzione, diagnosi, terapie e riabilitazione. Il Gruppo fattura circa 1.100 milioni di euro, impiega oltre 2700 persone nel mondo ed ha un trend in continua crescita.

 

 

 

 

SFIDA

 

Aprendo varie filiali all’anno, Bracco Imaging aveva necessità di un coordinamento centrale strutturato della Tesoreria. Il precedente software era in uso solo a Milano e in Svizzera, mentre le società controllate gestivano i flussi monetari con remote banking e fogli di calcolo. Le differenze, a seconda dei Paesi, riguardano i formati ed i protocolli bancari, gli strumenti di incasso e di pagamento e le procedure. Erano in uso strumenti diversi a seconda delle aree e i fogli di calcolo erano molto diffusi, con un’elevata «manualità» del lavoro. e-Cash non rispondeva più alle esigenze aziendali e nemmeno alla nuova visione della Tesoreria.

 

 

 

 

SOLUZIONE

 

Sage XRT Treasury è stato scelto per la sua capacità di essere internazionale e di rispettare il vincolo di costi fissato dall’azienda. La sua natura internazionale e non solo italiana, ha permesso di proporlo, non di imporlo, alle varie società del Gruppo, facendo percepire il valore dello strumento, che sarebbe stato un importante aiuto nelle attività quotidiane. Inoltre era stato valutato come sufficientemente semplice per essere implementato in autonomia, quindi con un costo contenuto.

 

 

 

 

RISULTATO

 

“Il software di tesoreria Sage XRT Treasury si è interfacciato facilmente con il sistema gestionale, in uso nelle varie società. In tutto il Gruppo è stato automatizzato lo scambio di informazioni con l’ERP. Questa caratteristica ha facilitato il roll-out del progetto di implementazione di Sage XRT Treasury nelle varie filiali.”

Luca di Palma – Head of Finance & Treasury