Richmond IT Director Forum 2022
Richmond IT Director Forum 2022

Richmond IT Director Forum 2022

Richmond_it_director_forum-a0e307ae

L'EVENTO

Formula ha partecipato come sponsor al Richmond IT Director Forum, un evento dedicato ai nuovi strumenti di formazione e business nel mondo IT.

Un momento di incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti, servizi, soluzioni e progetti che hanno coinvolto i responsabili delle scelte informatiche e tecnologiche delle aziende italiane.

L’evento era dedicato ai Responsabili/Direttori ITCIO e IT manager, che hanno potuto accedere a sessioni pensate per la loro formazione professionale e hanno avuto la possibilità di incontrare i fornitori di servizi, di software gestionali e progetti altamente tecnologici.

 

Grand Hotel di Rimini
13-14 e 15 Novembre 2022

PROGRAMMA

CORSI E RICORSI STORICI: COSA UNISCE I CIO A LEONARDO DA VINCI? INNOVAZIONE, INCOMPRENSIONE E COMUNICAZIONE

Proposta di idee, errori, nuove soluzioni. Predisposizione alla leadership, smisurata fiducia nei propri mezzi, talento. Che cosa hanno in comune queste attitudini? Come poter collegare tra loro mondi così distanti come la magia dell’innovazione, a cui può arrivare una mente poliedrica ed assetata di novità, e l’impossibilità di comunicazione con la conseguente sensazione di non essere compresi? Come far convivere tra loro la capacità di far ricerca e la possibilità di poter cambiare il futuro con un percorso costellato da ripetuti tentativi e da molti errori? Ritentando più volte senza mai mettere in dubbio le proprie capacità: è lo stesso Leonardo da Vinci a svelarcelo con la sua vita e le sue opere. Leonardo è conosciuto per la sua mente poliedrica: egli fu un artista, uno scienziato, un ingegnere, un anatomista, un tecnologo di talento. Seppe ricoprire il ruolo ambivalente di essere figlio del suo tempo e, allo stesso tempo, di essere una mente sempre protesa a disegnare un futuro in cui ognuno di noi potrebbe riconoscersi. Lo speech vuole percorrere le sue vicende e celebrare le sue grandi scoperte, non tralasciando i casi in cui non è stato apprezzato dai suoi stessi committenti. Conscio del proprio valore e delle proprie capacità, senza darsi mai per vinto, Leonardo nelle situazioni di difficoltà ha sempre cercato di attingere a nuove risorse per arrivare al successo indiscusso, non soltanto tra i suoi contemporanei ma fino ai nostri giorni.

Seminari – INNOVATORI PER PASSIONE, SOSTENIBILI PER RAGIONE

CYBERSECURITY E SOSTENIBILITÀ: IL RUOLO DEL CISO NELLA CREAZIONE DEL TRUST
Schumpeter definiva l’imprenditore, innovatore per antonomasia. La ragione stessa dell’impresa e la testa dell’uomo che si fa Imprenditore è focalizzata a Innovare prodotti, processi e società. Allo stesso tempo abbiamo pensato che chi si occupasse…
MASSIMO LUCIDI – Direttore Editoriale, The Map Report

INTELLIGENZA ARTIFICIALE – PUÒ DAVVERO FARE LA DIFFERENZA?
Le implicazioni relative all’utilizzo dell’intelligenza artificiale in azienda.
Tecnologie di intelligenza artificiale aiutano le imprese a elevare la qualità del lavoro umano, a favorire lo sviluppo del business e a contribuire al conseguimento di un vantaggio competitivo. Descriveremo alcune strategie per una adozione…
GIUSEPPE ITALIANO – Professore ordinario, Università Luiss Guido Carli

Workshops – IT DIGITAL TRANSFORMATION E INDUSTRY 4.0 IN AZIENDA

PRESENTAZIONE DELLE STRATEGIE DI DIGITAL TRANSFORMATION E INDUSTRY 4.0 ALL’INTERNO DEL MONDO MANUFACTURING E SPECIALMENTE IN QUELLO PHARMA. COME L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO SIA NECESSARIAMENTE REGOLATO DA NECESSITÀ LEGATE AL DATA INTEGRITY, CYBERSECURITY E QUALITÀ.
La trasformazione digitale, l’innovazione, l’industria 4.0 sono termini sempre più utilizzati e cardini della “mission” di tutte le aziende. Ma cosa c’è dietro queste strategie? Perchè l’attuazione dei piani di sviluppo tecnologici, specialmente in ambito…
FABIO SANTOPRETE – IT/OT Sr. Program Manager, Merck Group

LA NUOVA LEADERSHIP TECNOLOGICA: IMPOSTARE E GESTIRE CON SUCCESSO UN PROGRAMMA DI TRASFORMAZIONE TECNOLOGICA E DI BUSINESS
Nel contesto attuale, l’adozione di tecnologie, come leva per competere sul mercato, non è più un’opzione, ma una necessità. Negli ultimi anni si è diffuso il motto ‘every company is a tech company’ e più…
FRANCESCO CIUCCARELLI – Chief Information & Technology Officer, Alpitour

L’ECOSISTEMA DI INNOVAZIONE A SERVIZIO DELL’INDUSTRIA. UN CASO REALE.
EFFICIENZA E QUALITÀ INNOVANDO STRUMENTI E PROCESSI, COINVOLGENDO TUTTA L’ORGANIZZAZIONE
L’innovazione necessità di investimenti importanti e ha impatti reali sul business, passa quindi per un percorso in cui la redditività dell’industrializzazione di nuovi strumenti/processi deve essere attentamente valutata. Le complessità di contesto possono diventare un…
RICCARDO LA MANNA – Head of Digital Transformation & Process Re-engineering, TIM

CYBERSECURITY AL SERVIZIO DEL BUSINESS: COME SENSIBILIZZARE L’ORGANIZZAZIONE
STRUMENTI UTILI PER AUMENTARE LA BRAND REPUTATION E PROTEGGERE I CLIENTI
In questo intervento andremo ad analizzare alcuni protocolli SPF, DKIM e DMARC utili per la difesa del Brand da attacchi di Domain Spoofing e Phishing proteggendo, al contempo, i clienti finali. Approfondiremo un Caso Studio…
ENRICO MARESCA – CISO, ITALO

PIÙ NOI E MENO IO. LE COMPETENZE E LE LEVE MANAGERIALI PER SURFARE TRA BISOGNI, MOTIVAZIONI, SENSO, CRESCITA E PERFORMANCE DEI TEAM E COSTRUIRE RETI DI FIDUCIA DURATURE NEL TEMPO NON SI È EVOLUTA LA SPECIE PIÙ FORTE MA QUELLA CHE HA SAPUTO COOPERARE MEGLIO
Oggi più che mai nel “new normal life” la sensibilità di saper guidare un team passa attraverso la costruzione del capitale sociale dei tema e la capacità di saper incidere sulle leve imprescindibili dell’essere umano….
VERUSCKA GENNARI – Filosofa, divulgatrice e imprenditrice

Soft Skills – IL POTERE DELLE ABITUDINI

ROUTINE, RITMI E STRATEGIE
Le nostre abitudini influenzano in modo significativo sia ciò che facciamo che come lo facciamo. Un imprenditore è un tutt’uno con il proprio brand. Le abitudini personali possono quindi influenzare il business ed essere determinanti….
ALESSANDRA MONASTA – PERFORMANCE E BUSINESS COACH METODO R.I.G.O.R.E. – FORMATORE, CONSULENTE FONICO FORENSE, LAW5 S.R.L.

SCOPRIRE TALENTI E RIVELARE BELLEZZA
Il manager generativo ha occhi capaci di cogliere la bellezza delle persone. È costantemente impegnato nella ricerca del loro valore, e quando lo trova, lo svela sia a sé sia all’altro. In questo seminario ci…
A CURA DI HXO

RACCONTI DI FUTURO: COSA POSSIAMO IMPARARE DA CIÒ CHE ANCORA NON È STATO
Siamo abituati a pensare che si impari soprattutto dalle esperienze, dunque dal passato. In questo seminario scopriremo che apprendimenti ancora più stimolanti possiamo trarli dal futuro. Quello che vogliamo costruire. Ci alleneremo a riportare la…
A CURA DI HXO

 

SPEAKER
Tranquilli-4139c082
Federico Tranquilli
Sales Manager – Formula
Sales Manager – Formula
Roberto_Battaglioli-c7c20dae
Roberto Battaglioli
Direttore Commerciale – Formula
Direttore Commerciale – Formula