18 Febbraio 2020

Hai mai pensato di adottare un
ERP integrato?

Adottare ERP integrato
Un software gestionale erp è in grado di gestire, in modo integrato, tutti i processi aziendali facendo in modo che dati e informazioni siano condivisibili velocemente internamente. Adottare una soluzione gestionale significa avere accesso e gestire dati aggiornati in tempo reale, automatizzare i processi, avere una maggiore efficienza organizzativa ed essere più competitivi sul mercato, dal momento che si possono prendere decisioni più consapevoli grazie al possesso di dati affidabili.

Spesso le medie aziende sono caratterizzate da:
  •         Processi complessi,
  •         Struttura informatica limitata,
  •         Vincoli di risorse uomo e di tempo,
  •         Budget limitati,
  •         Apertura verso i mercati internazionali.
 
Nonostante queste complessità, Panorama Consulting Solution riporta che l’81% delle organizzazioni nel 2016 era in procinto di adottare o aveva già completato l’implementazione di un gestionale.
 
Tuttavia, molte aziende riscontrano diverse difficoltà relativamente all’adozione e all’implementazione di un sistema gestionale: elevato investimento economico (spesso in contrasto con il budget), tempi di implementazione e di formazione del personale lunghi o non ben definibili, incertezze sui costi di mantenimento della nuova soluzione, volatilità nel panorama delle soluzioni e dei fornitori….
 

Alcune complessità e soluzioni

  • MERCATO DELLA TECNOLOGIA ERP MOLTO VASTO
Il mercato della tecnologia ERP è così vasto che è difficile conoscere le differenze tra tutti gli ERP e i software vendor presenti sul mercato. Adottare una soluzione richiede una valutazione approfondita dei propri bisogni interni, delle proprie risorse, della dimensione dell’azienda (numero di dipendenti), dell’infrastruttura IT preesistente e delle caratteristiche del prodotto / del fornitore con cui iniziare una collaborazione, in funzione anche delle competenze informatiche interne alla propria organizzazione. Quest’ultimo punto è particolarmente rilevante, come vedremo successivamente, perché è una delle principali cause di insuccesso di installazione di un gestionale. 
Per valutare il giusto sistema gestionale e il giusto partner, scarica la check-list “Come valutare ERP e SW Vendor” .
  •  MANCANZA DI RISORSE E COMPETENZE INTERNE SPECIFICHE 
Molte implementazioni ERP falliscono a causa di una mancanza di risorse e di capacità interne nell’esecuzione dei progetti. Per questo è necessario creare dei team di progetto e comunicare in modo chiaro ruoli e responsabilità. È essenziale, inoltre, valutare l’andamento del progetto definendo delle metriche e dei KPI per misurare le performance. Infatti, solo in questo modo è possibile riuscire a valutare in modo oggettivo il ritorno sull’investimento (ROI) del progetto. Vuoi sapere quali sono le fasi per gestire l’intero processo di adozione di un ERP? Scarica questa l’infografica. 
  • IMPATTO DELL’ADOZIONE DI UN ERP SU TUTTA L’ORGANIZZAZIONE 
    Adottare un nuovo ERP non ha impatto solo sulla divisione finanziaria dell’azienda. Bensì l’integrazione di tutte le attività aziendali in un unico sistema è un processo lungo ma è utile per supportare il management nelle decisioni: lo aiuta ad individuare quali sono i processi che creano valore e quali invece vanno modificati. Inoltre avere accesso ai dati e alle informazioni in tempo reale permette alla direzione di pianificare le migliori strategie per perseguire gli obiettivi. Ovviamente, per far sì che questo sia realizzabile è importante: avere il supporto del top management, coinvolgere le parti/funzioni aziendali interessate, costruendo un modello operativo che individui i confini, l’ambito del progetto di adozione del nuovo ERP e gli obiettivi.
 
Hai mai pensato di adottare una soluzione ERP? Scarica l’infografica completa per individuare le soluzioni alle problematiche più comuni legate all’adozione di un nuovo sistema gestionale.
Altrimenti, se già pensi di aver bisogno di un ERP, scopri il sistema gestionale Sage X3 e il software partner in grado di supportarti in ogni step del tuo processo decisionale.
 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):

Richiedi infografica

Nome:
Cognome:
Azienda:
Ruolo:
Indirizzo:
CAP:
Città:
Email:
Telefono diretto:
Dichiaro di aver letto la privacy policy di Gruppo Formula:

Acconsento a ricevere comunicazioni relative a promozioni, eventi, prodotti e servizi di Gruppo Formula:


Acconsento alla cessione dei miei dati personali a soggetti terzi (partner commerciali di Gruppo Formula) per finalità promozionali e di marketing:


requested Campo obbligatorio
Formula Impresoft è un’azienda impresoft group