07 Novembre 2019

Formula all'Utility Credit Council di AICS

Formula ha partecipato alla prima edizione dell’Utility Credit Council, evento organizzato da AICS e dedicato al settore Energy & Utility.
Il meeting ha riscosso un ottimo risultato partecipativo, affrontando diversi temi di interesse dell’attuale mercato. Primo fra tutti il fatto che ora si parli di credit management e non solo di credit collection: si è arrivati alla consapevolezza, nelle aziende e presso i clienti, dell’intero processo vedendolo finalmente non più soltanto come un’appendice dell’area commerciale.
Altri elementi fondamentali emersi riguardano il miglioramento della comunicazione con il cliente e con tutte le figure coinvolte (commerciali, area legale, … ), l’identificazione di strumenti in grado di misurare efficacemente lo stato del credito sfruttando tutti i dati, la possibilità di adattare tempestivamente le strategie di sollecito in funzione delle mutate abitudini del cliente.
Il nostro contributo ha portato la testimonianza di AIM Energy che da diversi anni si avvale della soluzione ElofiCash per la gestione del credito, grazie ad una verticalizzazione che permette di rispondere alle specifiche richieste del mercato sia in termini di comunicazione (A/R, cartoline di ritorno, bollettini) sia sull’operatività (solleciti e campagne massive).
L’esperienza progettuale maturata presso i nostri Clienti, ci ha permesso di individuare come cruciale la condivisione delle informazioni relative al credito che porta una nuova cultura all’interno dell’azienda, essenziale non solo per fornire un servizio migliore al cliente, ma anche per ridurre i tempi di pagamento. La tecnologia a supporto di questi scenari deve essere pronta a gestire un’imponente mole di dati per la creazione di strategie mirate alla Credit Prevention.
Infografica Digital transformation
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Gruppo Formula è un’azienda impresoft group