20 Novembre 2019

Formula al 35' Congresso ACMI


Genova, 23 ottobre 2019.

Nel meraviglioso contesto dell’Acquario di Genova si è svolto il 35° Congresso Nazionale di ACMI a cui Formula ha partecipato attivamente, per il secondo anno consecutivo, proponendo un intervento in collaborazione con Duferco Energia.


I relatori che si sono succeduti sul palco hanno trattato e analizzato sotto diversi punti di vista principalmente due tematiche:
  • innovazione
  • rischio 
L’attuale contesto internazionale porta ad una nuova visione del mercato caratterizzato da un’elevatissima volatilità e da nuovi rischi difficilmente prevedibili: per affrontarlo è necessario avere una politica del rischio molto attenta, in grado di reagire e possibilmente prevenire situazioni critiche.
In uno scenario così articolato entrano in gioco l’innovazione e la digitalizzazione dei processi.
Un Credit Manager deve essere in grado di accedere molto velocemente a una grossa mole di dati che diventa leggibile solo attraverso soluzioni informatiche avanzate che sappiano mettere al centro l’individuo e siano in grado di analizzare tali dati e sintetizzarli in informazioni semplici e facilmente intellegibili.
Nel corso del Congresso è emersa la necessità di un nuovo approccio culturale sostenibile che coniughi l’esigenza della digitalizzazione dei processi con l’interazione umana, essenziale per completare in modo proficuo il processo decisionale. Diventerà sempre più importante poter fare network tra i diversi ambiti legati al Credit Management: informazioni commerciali, assicurazione del credito, società di recupero esterne, factor, nuove proposte fintech ed altro.
Formula ha portato l’esperienza del nostro cliente storico Duferco Energia, sempre molto attento all’innovazione. Società che si occupa di energia, negli ultimi anni ha visto crescere di molto la sua presenza nel mercato delle Utility in Italia, sia in ambito corporate, sia in ambito retail/domestico. Duferco Energia, da diversi anni, si avvale della nostra soluzione Eloficash grazie alla quale sono stati sviluppati algoritmi che permettono di ottimizzare processi complessi quali la selezione dei clienti da disattivare e come far evolvere le relative policy in funzione del proprio comportamento. Questo processo, tipico delle Utility, richiede di recuperare informazioni da diverse fonti (distributore, contabilità, logistica, …) ed elaborarle per poter scegliere per quali clienti sia più remunerativo procedere con il distacco della fornitura. Duferco Energia trae dalle funzioni base di machine learning di Eloficash le informazioni per modificare, nel tempo, le proprie politiche di Credito.
In questo scenario la soluzione ElofiCash proposta da Formula si pone non solo come aggregatore di queste e di altre possibili fonti di informazione, ma anche come strumento avanzato di elaborazione dei dati con il fine ultimo di rendere il nostro cliente estremamente attento e consapevole del proprio portafoglio e in grado di anticipare, oltre che pianificare, azioni specifiche.

 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Gruppo Formula è un’azienda impresoft group