16 Giugno 2020

Milano

Il Credit Management alla prova del nuovo rapporto cliente / fornitore post Covid-19

Formula Impresoft, EY e ACMI organizzano questo Live Event che si pone l'obiettivo sfidante di mettere in relazione tre scenari diversi, Credit Management, rapporto cliente / fornitore e Covid-19 e di osservarne le evoluzioni da tre punti di vista differenti:
  • un osservatore privilegiato del mercato internazionale, EY
  • l'associazione che raccoglie ed elabora le esperienze dei Credit Manager in Italia, ACMI
  • un system integrator con una soluzione innovativa ed un'esperienza consolidata, Formula Impresoft

La pandemia ha stravolto affetti e relazioni, non solo umane, ma anche economiche.
Molti comportamenti sono stati esasperati: la fragilità delle aziende a livello patrimoniale si è mostrata nella perdita di un numero importante di soggetti (circa il 10%) che non hanno retto a due mesi di blocco. Un processo di deterioramento che sarebbe durato anni si è concluso in meno di un trimestre!
L’emergenza ha, però, messo in luce e accelerato anche una serie di atteggiamenti virtuosi: lo sfruttamento intensivo dello smart working ha permesso di fare un importante passo in avanti nella digital transformation. Il vero significato di questo termine è diventato evidente quanto la capacità della tecnologia di sostenere una serie di attività che sarebbe stato impensabile svolgere da “remoto” non più di 5 o 6 anni fa! In alcuni casi le strutture fisiche di molte realtà aziendali forse non torneranno mai più come prima perché la distribuzione degli spazi è stata profondamente rivista e adeguata.
Anche dal punto di vista dei rapporti tra aziende il processo di profonda revisione di concetto cliente/fornitore, già in corso anche prima di febbraio, ha subito una brusca evoluzione. Ora tutte le aziende sono consapevoli di vivere in un ecosistema del credito dove quasi tutti sono sia clienti sia fornitori e quindi è importante conoscere bene i propri clienti per poter scegliere con chi intraprendere un rapporto di crescita che porti tutto l’ecosistema in una situazione di migliore stabilità e benessere.
Il ruolo del Credit Manager in questo nuovo contesto diventa essenziale per poter pilotare l’azienda nella giusta direzione, è lui infatti che avendo da gestire il primo (o al massimo il secondo) asset aziendale deve avere a disposizione il più ampio patrimonio informativo possibile sul cliente e con questo saper identificare clienti virtuosi con i quali stringere rapporti di partnership orientati alla crescita e saper intraprendere azioni mirate atte a prevenire situazioni critiche.
 
Per approfondire questi temi abbiamo organizzato un incontro di confronto tra diversi punti di vista: EY, in qualità di osservatorio privilegiato sul mercato internazionale e sul contesto italiano, ACMI che, come associazione di Credit Manager, raccoglie ed elabora le esperienze dei propri soci e delle società per le quali lavorano e Formula Impresoft, storico system integrator italiano che con la propria soluzione di Credit Management si propone come partner nello sviluppo dei nuovi processi di business.
All'incontro parteciperanno alcune aziende che porteranno la propria esperienza su come l’introduzione di una soluzione innovativa abbiamo permesso loro di incrementare efficienza nei processi ed efficacia nelle valutazioni del proprio parco clienti.
 
Evento accreditato ACMI
La partecipazione alla riunione dà diritto a 1 credito formativo ai fini della qualifica del ruolo secondo la Prassi UNI/PdR 44:2018​
 
L'evento è a partecipazione gratuita previo iscrizione
Dove
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Il Live Event si svolgerà online, potrai seguirlo su pc o cellulare.
Quando
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Martedì 16 giugno 2020
h. 11
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