CRM e ERP: come gestire processi di customer engagement e resource planning
CRM e ERP: come gestire processi di customer engagement e resource planning

CRM e ERP: come gestire processi di customer engagement e resource planning

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L’EVENTO

ERP e CRM

Le diverse peculiarità dei due sistemi si basano su un principio di orientamento: i sistemi ERP verso l’azienda, e il CRM verso il cliente. Ne consegue una corretta “fusione” tra risorse di back e front office all’interno di un’unica piattaforma che permette la totale condivisione e lettura dei dati.

In questo modo tutte le risorse dell’azienda, anche se appartenenti a reparti diversi, possono accedere facilmente alle informazioni. Siano esse relative al numero dei prodotti in magazzino o ai pagamenti o ancora ai preventivi e alle richieste di assistenza.

Questo è il primo vero vantaggio: informazioni a portata di mano.

L’integrazione tra i due sistemi, ERP e CRM, costituisce un alto valore aggiunto per l’azienda che permette una riduzione dei costi e una facilità di utilizzo dei dati. Si può ottenere una panoramica chiara ed esaustiva di ogni cliente, potenziale o acquisito, utile per veicolare al meglio la strategia oltre che una visione a 360 gradi di ogni processo aziendale.

Per sviluppare un business profittevole, è necessario porre maggiore attenzione a tutti gli aspetti in grado di aumentare la redditività aziendalePrimo fra tutti riuscire ad ottimizzare i processi organizzativi aziendali.

Diventa dunque prioritario disporre di un sistema centrale in grado di integrarsi, unificando e armonizzando i flussi di informazioni.
ERP + CRM: l’integrazione tra questi due sistemi può portare vantaggi considerevoli in tema di efficienza, disponendo di una visione reale e immediata di ogni aspetto che riguarda la propria azienda.

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Online
21 Giugno 2022

PROGRAMMA

Durante il webinar è stata analizzata l’importanza dell’integrazione con l’aiuto di casi concreti.

In particolare abbiamo visto come:

  • Organizzare e gestire in maniera automatizzata tutte le attività, dalla vendita alla consegna del prodotto / servizio
  • Migliorare la Customer Experience grazie ad una visibilità completa sul cliente e a capacità avanzate di analisi

Se anche tu desideri sfruttare a pieno le potenzialità offerte dai software ERP e CRM, richiedi maggiori informazioni.

 

SPEAKER
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Marco Disco
Sales Area Manager, OpenSymbol
Sales Area Manager, OpenSymbol
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Luisa Ferrari
Director Solution Manager & Business Development, Formula
Director Solution Manager & Business Development, Formula