27 Giugno 2018

La soluzione per il recupero dei crediti: come passare da un approccio puramente amministrativo ad uno gestionale!


Il valore complessivo dei crediti insoluti sta costantemente aumentando e con esso l’attenzione che le aziende hanno nei confronti di questa tematica. Specifici studi di settore riportano un incremento, negli ultimi anni, di oltre il 17% (dati UNIREC - Unione nazionale imprese a tutela del credito).

Molto spesso gli strumenti che sono a disposizione dei Credit Manager sono sostanzialmente tre:
  • I gestionali che contengono i dati contabili e rendono disponibili cruscotti inerenti l’ageing sul quale impostare la «strategia di sollecito»
  • I fogli di calcolo che riportano i dettagli delle attività svolte e sono usati come interscambio comunicativo con le società di recupero esterne
  • La posta elettronica che raccoglie le comunicazioni con i clienti e colleziona l’agenda delle attività

Questo approccio «distribuito» comporta che informazioni eterogenee siano presenti su sistemi eterogenei e non connessi automaticamente tra loro. Tale situazione rende difficile la condivisione con tutti i soggetti coinvolti nell’attività di collection e rende oneroso l’aggregazione dei dati sintetici essenziali per la valutazione delle procedure di sollecito.

Eloficash risolve queste problematiche abilitando ad un approccio gestionale orientato alla massimizzazione del recupero, al controllo dell’intero processo ed alla condivisione capillare delle informazioni.

h. 11:00
 
Webinar gestione credito
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
ELOFICASH
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):