X



Amministrazione, finanza e controllo

Software di contabilità fornitori e clienti, generale e analitica

Il programma di contabilità gestionale di Sage X3 offre funzionalità di amministrazione, finanza e controllo: dalla contabilità generale alla contabilità gestionale, dalla gestione del credito alla gestione bancaria, dagli adempimenti fiscali alla produzione del bilancio e alla reportistica operativa. Permette di realizzare impianti contabili semplici, adatti alle piccole imprese, o più evoluti, per imprese medio grandi e con sedi all’estero.
 
La localizzazione, conforme alle esigenze fiscali italiane, rende Sage X3 “il più italiano tra gli ERP internazionali". Sono disponibili altre 50 localizzazioni, adeguate ad altrettante legislazioni nazionali e ospitate nella banca dati “centralizzata” di Sage, che favorisce una visione a livello consolidato anche in contesti multilegislazione.
 
Sage X3 consente la redazione di bilanci riclassificati conformi alla normativa CEE e la gestione in parallelo di bilanci, annuali o infra-annuali, secondo i principi contabili internazionali. Nei gruppi di società le transazioni Intercompany sono generate in automatico.
 
Il software Sage X3 integra contabilità analitica e industriale ai moduli di Logistica e Produzione: fatture e scritture contabili da ordini di lavoro sono pre-compilate. Ciò permette di realizzare rendicontazioni gestionali immediate per il controllo della marginalità a livello di gruppo, società, unità e linea di business.
 

Sage X3 copre sia gli aspetti tipici della contabilità banche che quelli legati alla trasmissione delle distinte telematiche secondo gli standard SEPA (Single Euro Payments Area) o al controllo delle condizioni e dell’estratto conto. La proiezione dei flussi finanziari favorisce l'ottimizzazione dei flussi di cassa, garantendo cash flow aggiornati. Le autorizzazioni dei pagamenti e le variazioni delle condizioni possono essere controllate tramite workflow.

 
Il Controllo del Credito, integrato con Vendite e CRM, evidenzia la solvibilità del cliente, permette la gestione dei solleciti nei confronti dei clienti morosi e offre all’area commerciale le informazioni per gestire blocchi o “Alert” basati sul controllo del Fido Cliente.
 
La gestione dei Cespiti Ammortizzabili è integrata alla registrazione di fatture d’acquisto, ordini e ricevimenti, per avere un allineamento tra risultanze contabili/gestionali e Libro Cespiti Ammortizzabili. Gli ammortamenti sono calcolati per profilo di bilancio o gestionale.