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Marginalità prodotto / cliente

Per le aziende industriali e commerciali

Il conseguimento della soddisfazione del cliente con prodotti di qualità e con il giusto assortimento deve essere perseguito in linea con gli equilibri di conto economico aziendale.
Il modello della Marginalità Prodotto/Cliente consente di effettuare in modo semplice e veloce il calcolo della marginalità a livello consolidato, a livello aggregato per “segmento” di business o, a livello analitico, per singolo prodotto, cliente, attività, commessa.
L’elaborazione dei risultati considera quantità e prezzi, ricavi di vendita e costi di produzione, sia diretti che indiretti. I costi indiretti possono essere allocati con modelli di attribuzione configurabili in base alle esigenze di analisi (full costing, activity based).
Il management può consultare i risultati con il dashboard standard di prodotto raggiungibile da browser oppure grazie alle applicazioni di business intelligence più diffuse sul mercato.
 
La soluzione consente di:
  • Importare i dati contabili, commerciali, logistici e produttivi dal gestionale o dalle applicazioni dedicate, quali ad esempio WMS (Warehouse Management System) e rilevazione della produzione
  • Calcolare il costo del venduto, a partire dai costi industriali applicati alle quantità fatturate
  • Riassegnare i costi indiretti di produzione, i costi commerciali e amministrativi ai singoli articoli sulla base dei driver tecnico economici che più si addicono all’azienda
  • Interrogare, analizzare e valutare la marginalità dei singoli prodotti e clienti o raggruppamenti per linea, canale, agente. Distribuire i dati di marginalità agli enti interessati