21 Febbraio 2017

Quale metodologia usare in un progetto software di credit management?

L’introduzione di una suite software di gestione crediti comporta spesso una riorganizzazione interna e richiede interoperabilità tra i processi aziendali ed i diversi software.

Attivare nel “complesso impresa” un software di credit risk management pone l’obiettivo di posizionare il cliente al centro, coinvolgendo i diversi attori interni (legal, sales, cfo) ed esterni (collection agency, factoring, insurance), integrando i diversi sistemi (ERP, CRM, Billing) e spesso imponendo un cambiamento.

L’utilizzo di una metodologia di project management AGILE permette di ottenere benefici immediati: velocizzare gli incassi, ri-organizzarsi rispettando il cliente e fornendo informazioni corrette.
La metodologia AGILE ha questi obiettivi: guerra agli sprechi ed aumento della produttività, collaborazione e soddisfazione dell’utente.
Per raggiungere questi obiettivi è importante puntare su:
  • Individui ed interazioni invece che processi e funzioni
  • Collaborare invece che negoziare contratti e clausole
  • Rispondere al cambiamento invece che eseguire piani rigidi
  • Fornire un software funzionante invece che documentazione 

Una delle varianti della metodologia Agile è il “sashimi”. Il metodo sashimi è il modello ideale per progetti nei quali le idee sui requisiti ed il lavoro da svolgere non sono chiari all'inizio, ma lo divengono a lavorazione in corso.

Il modello sashimi (così chiamato perché è dotato di fasi che si sovrappongono, come nella preparazione del pesce del sashimi) è stato descritto da Peter Degrace. Questo modello preserva la suddivisione in fasi ma rende meno netto il confine tra di esse, introducendo una sorta di esecuzione parallela, almeno in parte, tra le fasi.  La documentazione viene gestita con un modello unificato per avere una visione complessiva e la conoscenza del progetto, così come ogni azienda ha un “rapporto unico con i propri clienti". 

È chiaro che la metodologia sashimi, in un progetto di credit management, rende tutti gli attori attivi ed operativi da subito, aumenta la conoscenza interna e (attraverso i feedback) le necessità risultano semplici e chiare, permettendo un ROI immediato.
 
I VANTAGGI DI ELOFICASH

Con più di 30 anni di esperienza internazionale e oltre 20 in Italia, l’utilizzo di una soluzione ‘ready-to-go’ basata su semplici parametrizzazioni, semplifica l’avviamento.
L’utilizzo di una soluzione integrata di “Extract-Transform-Load” permette l’importazione (ed esportazione) di dati provenienti da diverse fonti.
 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):