28 Febbraio 2019

Quali sono i fattori che si devono valutare per scegliere un ERP adatto alla tua azienda?

Lavoro ufficio software gestionale
Ogni realtà è diversa, non solo per tipologia di business ma anche per le modalità con cui vengono gestite le procedure e le dinamiche interne. Infatti, introdurre in azienda il giusto ERP è un processo complesso per molti aspetti. Ad esempio, un gestionale coinvolge diversi reparti e viene utilizzato da persone le quali lavoreranno in modo diverso.  
Dovendo affrontare questi cambiamenti è importante scegliere l’ERP giusto. Per prendere questa decisione si possono considerare diversi criteri.

Quali sono i criteri da considerare per valutare la scelta di un ERP?

1)     Caratteristiche del software
Un ERP deve essere in grado di eliminare le complessità aziendali, semplificare i processi ma lasciare autonomia agli utenti di gestire eventuali esigenze future.
Quindi le principali caratteristiche sono:
  • Semplice. Per far sì che la soluzione gestionale sia efficiente è necessario che gli utenti la trovino di facile utilizzo. Ad esempio, deve poter essere utilizzabile da browser web o da mobile in modo che i dati siano aggiornabili anche fuori ufficio. Inoltre, deve essere personalizzabile per adattarsi ai ruoli e al modo di lavorare di ciascuno.
  • Flessibile. La soluzione gestionale deve avere funzionalità di base adatte alle attività di produzione, distribuzione e assistenza. Esse devono essere poi modificate per soddisfare i requisiti specifici dell’azienda.
  • Moderno. L’interfaccia deve essere logica e chiara. Inoltre, è importante che si integri con i classici strumenti utilizzabili nelle attività quotidiane (es. il pacchetto Office), che sia utilizzabile da web, mobile e che sia dotata di tecnologia touch.
 
2)     Configurabilità
I software gestionali più moderni sono veloci da implementare e da utilizzare anche perché altamente parametrizzabili.
Offrono opzioni di configurazione flessibili, intuitive e facili da mettere in opera per supportare i processi specifici dell’area finance, della supply chain e del manufacturing.
 
3)     Affidabilità del fornitore
L’ERP ideale è anche quello scelto da molte aziende: avere una soluzione con esperienza su più realtà è sicuramente un vantaggio. Contestualmente, affidarsi ad un team di esperti in grado di dare consulenza in merito alla scelta dell’ERP permettono di adottare la soluzione giusta e più velocemente.
 
Scopri di più su Sage X3
Sage X3 è il software gestionale per la media impresa, in grado di rispondere a tutti questi requisiti. È prodotto da Sage, multinazionale inglese, terzo player al mondo nel campo del software gestionale e che conta più di 3 milioni di clienti e un fatturato di 1.7 miliardi di sterline. Formula cura la localizzazione italiana di Sage X3, lavorando costantemente per rendere Sage X3 una soluzione italiana sempre conforme a gestire le peculiarità fiscali, contabili, normative italiane e anche le specificità dei processi operativi.
Sage X3 è semplice, flessibile moderno, offrendo potenti funzionalità per supportare i processi aziendali e le complessità legate all’internazionalizzazione.
Alcuni punti di forza sono:
  • completezza funzionale per la gestione di tutti i processi aziendali,
  • tecnologia full web,
  • design intuitivo,
  • flessibilità del framework,
  • ergonomia.

Sage X3 ha referenze in tutti i principali settori merceologici e una copertura geografica completa sul territorio nazionale. Formula, inoltre, gestisce progetti internazionali al fine di garantire il funzionamento di impianti che operano a livello multi-legislativo, multi-valuta e multi-lingua.

Sei interessato a saperne di più?
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):