06 Febbraio 2017

Finanziare il credito: cedo, anticipo, attendo

Forse, negli anni passati, era più facile decidere se attendere, anticipare o cedere i flussi di cassa associati al rischio del credito. Oggi compiere le “solite azioni” potrebbe risultare finanziariamente svantaggioso: la riduzione del tasso legale e la riduzione del DSO richiedono nuovi strumenti per valutare se anticipare e/o cedere.
A volte questa decisione viene effettuata in presenza dello status “insoluto in atto”, questo porta a scelte non ottimali sulla programmazione dei flussi di cassa e sugli oneri finanziari pagati.

È sicuramente necessario per le imprese italiane rivedere le Credit & Cash Policy delle scelte finanziarie tra “Cedo, Anticipo, Attendo”, valutando i nuovi modelli di business, le nuove forme di finanziamento e di auto-finanziamento.
Prima di modificare le Credit & Cash Policy è importante attivare il controllo del Cash Conversion Cycle.
Alcuni passi:

A) Misurare il Cash Conversion Cycle: calcolare la velocità e l'andamento del working capital (capitale circolante), partendo dalla quantità di tempo di cui una società ha bisogno per completare il ciclo di vendita dei prodotti, riscossione dei crediti e pagamento dei debiti è la base per le scelte future al fine di raggiungere un punto d'equilibrio tra redditività e rischio d'impresa. 
 
B) Analizzare le fonti: schematizzare la pianificazione la liquidità necessaria per gli incassi dividendo tra l’operativa e la finanziata al fine di conoscere la liquidità disponibile 

C) Vedere la liquidità: unire la liquidità auto-finanziata e quella finanziata prospettica per analizzare i nuovi modelli di Cash & Credit policy coerenti con gli obiettivi, la strategia aziendale e l'ottimizzazione degli oneri finanziari.
 

I VANTAGGI DI ELOFICASH

Con il software di risk management ELOFICAH si analizza il comportamento dei clienti, la mutazione nel tempo e si creano degli alert specifici, oltre a gestire le attività e l’analisi di assicurazione del credito e factoring.
 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
ELOFICASH
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):