19 Settembre 2019

Checklist | I criteri per valutare l’ERP e il software vendor

Come scegliere un software gestionale e un software partner?

Il software ERP sta diventando il supporto principale di ogni organizzazione, essenziale per raggiungere elevati livelli di efficienza e competitività.

Valutando una soluzione gestionale, le aziende cercano software in grado di gestire situazioni complesse.
  • Organizzazioni distribuite geograficamente.
    La complessità dei mercati fa sì che sempre più aziende abbiano filiali all’estero o che siano, a loro volta, parte di un gruppo con sede fuori Italia. Queste aziende hanno specifiche necessità dal punto di vista gestionale in quanto il sistema ERP installato nelle varie sedi deve essere in grado di rispondere alle esigenze amministrative, fiscali e legali di ogni nazione.
  • Organizzazioni che devono avere sotto controllo le loro risorse aziendali.
Basti pensare a tutte quelle organizzazioni che lavorano su progetti; diventa sempre più importante ma difficoltoso tenere sotto controllo le risorse impiegate, tenere traccia del tempo speso in ogni attività e soprattutto rispettare il budget.
  • Organizzazioni che affrontano ogni giorno i cambiamenti del mercato.
Ad esempio, l’innovazione digitale sta generando grandi opportunità di cambiamento e di miglioramento in tutti i settori di mercato. Adottare nuove tecnologie digitali significa creare convergenza e integrazione di persone, processi, sistemi e oggetti intelligenti.
 

I 3 principali criteri per valutare un software ERP

  • Caratteristiche del prodotto.
La soluzione gestionale deve offrire sia funzioni di base, come la logistica, la contabilità il magazzino, il CRM e la produzione, che funzioni avanzate di financial management, supply chain management, production management e project management.
  • Usabilità.
La soluzione deve offrire una user experience intuitiva.
  • Tecnologia.
Ciò che è importante valutare è la tecnologia cloud, il design responsive, il livello di configurabilità e la possibilità di effettuare integrazioni.
 

I 4 principali criteri per valutare il software vendor

  • Affidabilità.
Per valutare l’affidabilità è necessario chiedersi se il vendor è profittevole, qual è il livello di expertise che possiede e per quanto tempo sarà sul mercato.
  • Strategia.
Quali sono i progetti futuri del vendor? Quali prodotti lancerà sul mercato?
  • Copertura.
In che modo il potenziale partner è in grado di sostenere la copertura commerciale e i servizi di post vendita?
  • Canali
La strategia distributiva del vendor è adeguata alle tue esigenze? I canali di cui si avvale sono altrettanto “forti”?

Scarica la checklist per approfondire questi criteri e per capire come L’ERP Sage X3 e il partner Formula rispondono alle necessità delle aziende di oggi.

Vuoi saperne di più sui fattori da valutare per scegliere un ERP adatto alla tua azienda? Valuta subito il tuo gestionale e scarica questa checklist!
 
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Per associare un'area (lato amministrazione):
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):

Scarica la checklist

Nome:
Cognome:
Azienda:
Ruolo:
Indirizzo:
CAP:
Città:
Email:
Telefono diretto:
Dichiaro di aver letto la privacy policy di Gruppo Formula:

Acconsento a ricevere comunicazioni relative a promozioni, eventi, prodotti e servizi di Gruppo Formula:


Acconsento alla cessione dei miei dati personali a soggetti terzi (partner commerciali di Gruppo Formula) per finalità promozionali e di marketing:


requested Campi obbligatori