Guida - gestire la relazione con la GDO

Per le aziende del largo consumo, indipendentemente dal settore di riferimento, le sfide poste dalla relazione con la GDO sono molte e complesse: dall'esigenza di avere sempre sotto controllo la marginalità dei prodotti, alla pianificazione delle promozioni e delle politiche commerciali, alla necessità di aumentare l'efficienza dei flussi logistici; dalla gestione delle informazioni di business provenienti sia dall'interno dell'azienda che dalla rete di vendita, alla capacità di aumentare la propria capacità previsionale.

Questa complessità va affrontata e governata trasformandola in efficienza, per far sì che la relazione con la Grande Distribuzione diventi un'opportunità vera di crescita aziendale.

E' necessario utilizzare tutte le risorse di cui un'azienda dispone, in termini sia di persone e know how, che di processi ed informazioni, elevando il grado di condivisione e reattività di tutta l'organizzazione.

Ruoli e processi aziendali devono essere creati, rivisti o potenziati per gestire relazioni commerciali con interlocutori fondamentali per la crescita aziendale e dal forte potere contrattuale.

Anche il sistema informativo deve essere esperto nel gestire la relazione con la GDO, nei processi operativi così come in quelli strategici, per misurare ogni elemento contrattuale in modo accurato ed affidabile supportando la presa delle decisioni.

In sintesi, la quantità di dati che un'azienda produce quando opera con la Grande Distribuzione va trasformata in informazioni utili a prendere decisioni rapide e su dati certi e ad elaborare scenari e simulazioni What-If.

Formula offre la competenza e l'esperienza per trasformare la relazione con la GDO in una vera opportunità di sviluppo aziendale.

Per saperne di più è disponibile la Guida "Gestire la relazione con la GDO".