Guida - Pianificazione e Budget

Chiarezza sugli obiettivi di business e conseguente definizione del piano economico-finanziario per raggiungerli sono elementi centrali nella strategia di ogni azienda.

Soprattutto in una fase economica complessa come l'attuale la capacità di investire nella giusta direzione, unita alla flessibilità nell'adattarsi a condizioni di mercato soggette a cambiamenti repentini, riveste un'importanza fondamentale. Per questo, il processo di pianificazione e budget è uno dei pilastri della vita di un'impresa.
Gli elementi essenziali ai fini della costruzione del budget sono, da una parte, la certificazione dei dati ed il controllo del processo - necessari per garantire la presa delle decisioni sulla base di informazioni sicure - , e dall'altra la possibilità di ripianificare gli investimenti in modo semplice e veloce se le condizioni del mercato dovessero cambiare.

La definizione della pianificazione e del budget diventa veramente essenziale quando mette i manager in condizione di utilizzare le risorse nel modo più efficace e razionale possibile, prevedendo anche i risultati più probabili in caso di scelta di una determinata linea d'azione.

Da una corretta programmazione delle attività in questa fase deriva a sua volta una corretta valutazione degli investimenti da effettuare per ottenere i risultati desiderati.
La misurazione del raggiungimento degli obiettivi definiti in sede di pianificazione viene ottenuta grazie ai KPIs (Key Performance Indicators), utili anche ad individuare le aree di miglioramento dei processi aziendali. Unitamente ad altri strumenti come le Balanced Scorecard, questi indicatori forniscono dati oggettivi per migliorare sia l'efficienza aziendale a livello di processi interni, sia i risultati economico-finanziari e il livello di soddisfazione del cliente finale.

A supporto della fase di pianificazione e budget occorre scegliere la giusta tecnologia, per automatizzare i processi ed effettuare analisi dei dati in profondità e nei tempi sempre più rapidi dettati dalle continue evoluzioni dei mercati.

La redazione di un business plan strategico, basato su elementi come il budget, la pianificazione economico-finanziaria e l'aggiornamento delle previsioni del business assume un ruolo decisivo in ogni azienda che voglia restare competitiva e proporsi sul mercato con successo.

Formula offre l'esperienza e la competenza per supportare i clienti in questo processo, ottimizzando l'utilizzo delle risorse e migliorando le performance aziendali.

Per saperne di più è disponibile la Guida ‘Pianificazione e Budget'.