Guida - Performance Management

Nel quadro di un mercato sempre più competitivo ed esigente, le imprese sono spinte a massimizzare la redditività e l'efficienza per costruire o consolidare un reale vantaggio sui competitor.

La strategia aziendale deve prevedere la definizione e condivisione degli obiettivi d'impresa, l'assegnazione delle risorse per raggiungere i traguardi e la costante verifica dell'allineamento tra obiettivi e risultati.

L'insieme delle metodologie per ottenere questo è il Business Performance Management (BPM), che gestisce e monitora le performance aziendali anche avvalendosi di strumenti informatici appositamente ideati, in grado di restituire una visione complessiva ed unitaria dei processi di business.

Il Business Performance Management ha lo scopo di supportare la direzione aziendale per l'allocazione ottimale delle risorse, il controllo dei risultati e la promozione dei comportamenti virtuosi, aiutando inoltre a diffondere i valori e gli obiettivi aziendali all'interno dell'organizzazione.

Il metodo di gestione delle performance del business utilizza strumenti come i KPIs (Key Performance Indicators) e le Balanced Scorecard, intervenendo sui processi operativi interni secondo la logica del miglioramento continuo, a beneficio sia della produttività aziendale che delle relazioni con i clienti.

Possono essere individuate diverse fasi nel percorso dell'impresa verso questo modello: la prima si concentra sulla misurazione dei risultati, una volta che gli obiettivi di crescita sono stati definiti. La seconda si focalizza invece sulla gestione delle performance, quando i dati vengono tradotti in informazioni strategiche per guidare il business e sono stabiliti nuovi traguardi di eccellenza. La terza fase è la diffusione di una nuova cultura delle performance, in cui viene perseguito il miglioramento continuo anche attraverso un sistema incentivante.
 Il Business Performance Management può essere supportato con tecnologie specifiche di pianificazione e business discovery, che garantiscano la centralizzazione e l'analisi dei dati, supportino la collaborazione aziendale e siano semplici e flessibili, in grado di rispondere a ogni necessità dell'impresa.

Formula aiuta i clienti in questo percorso verso la crescita ed il raggiungimento di nuovi traguardi di eccellenza.

Per saperne di più è disponibile la Guida "Progettare un sistema di Performance Management".