Guida - Analisi e misurazione delle performance logistiche

La logistica e la gestione delle scorte di magazzino stanno diventando sempre più importanti per le aziende, contribuendo in modo significativo ai profitti e agli oneri finanziari di un'impresa. 

Dotarsi degli strumenti migliori per gestire le scorte in modo corretto diventa quindi strategico sia al fine di innalzare il livello di qualità delle consegne, sia di aumentare la redditività complessiva dell'azienda, rispondendo ai cambiamenti del mercato.

Gli obiettivi che un'analisi efficace dei flussi logistici deve porsi comprendono la riduzione al minimo degli oneri di gestione dei materiali, l'eliminazione di item ormai obsoleti, la disponibilità immediata dei materiali necessari all'attività industriale nel momento in cui nasce la domanda, ed il costante miglioramento delle strategie d'acquisto e produzione.

Esistono diversi sistemi di analisi delle performance di gestione, tra cui uno dei più efficaci consiste nella suddivisione degli item a magazzino in base a classi differenti, definite dall'impatto sui costi e sui ricavi aziendali. Attraverso questo metodo è possibile ottenere dati utili ad effettuare analisi correlando fatturato e giacenze, in modo da individuare gli articoli veramente cruciali per il business, che incidono maggiormente sia sui costi che sui ricavi, e migliorarne la gestione.

I dati possono riguardare anche singole famiglie di prodotti, oltre alla loro globalità, consentendo valutazioni ancora più dettagliate ed efficaci. I metodi di controllo e misurazione delle performance logistiche possono svolgere un ruolo significativo a supporto del management d'impresa, e in ultima analisi per aumentare il livello di servizio ai clienti.

I sistemi gestionali e informativi delle imprese devono restituire una visione completa e integrata della supply chain, organizzando le informazioni in modo che da esse si ottenga il massimo valore. 

Formula è al servizio delle aziende, per aiutarle a ottimizzare le performance logistiche e sviluppare il business.

Per saperne di più è disponibile la Guida ‘Analisi e misurazione delle performance logistiche'.