La Formula per la gestione della logistica

AZIENDA

Valigeria Roncato

SETTORE MERCEOLOGICO

Consumer goods

SEDE

Campodarsego (PD)

CONTRIBUTO DI

Alessandro Chinellato - Responsabile EDP
Valigeria Roncato è un'azienda che produce qualche milione di pezzi all'anno fra valigie, borse, cartelle e accessori, vendendo i suoi prodotti in oltre 30 paesi nel mondo. Grazie ad una profonda conoscenza delle esigenze dei viaggiatori e una cura assoluta del design e dell'estetica dei prodotti, si vuole confermare, oggi come in futuro, la più rappresentativa azienda italiana di valigeria in tutta Europa
Sfida
"L'investimento software per la logistica si è reso necessario perché i vari applicativi dedicati a questa funzione non erano integrati con il gestionale, e questo poteva compromettere l'efficienza produttiva. Nel nostro caso specifico, occorreva riorganizzare l'attività di cinque depositi non mappati a dovere, razionalizzare i viaggi tra questi e il fabbisogno di manodopera aggiuntiva, ed eliminare le inefficienze legate alla difficoltà di trovare tempestivamente i prodotti"

Soluzione
"Abbiamo valutato esperienze di altre realtà con problematiche simile e optato per un unico fornitore che ci potesse offrire l'ERP e il sistema di logistica: Formula. L'adozione di Sage Geode, un sistema WMS, incontrava le esigenze Roncato in termini di applicativo integrato con il software gestionale aziendale Sage X3 per il ciclo attivo, di soluzione standard ma del tutto parametrizzabile"
Abbiamo scelto Formula perché aveva un prodotto per la logistica integrato con il gestionale. Non abbiamo apportato particolari personalizzazioni su Sage Geode, ed è un vantaggio, ma abbiamo parametrizzato il sistema sfruttandone la natura di pacchetto modulare, flessibile e scalabile
Alessandro Chinellato - Responsabile EDP
Risultato
"Le operazioni logistiche si sono sostanzialmente velocizzate e lo spedito medio attuale è sensibilmente più alto di quello degli anni precedenti. Sage Geode gestisce la preparazione degli ordini, i trasferimenti tra i diversi magazzini e anche i depositi di materie prime, risolvendo il problema degli inevasi e riducendo notevolmente le inefficienze. La razionalizzazione estrema dell'intero processo garantisce una maggiore produttività. Infine, ulteriori vantaggi sono le informazioni che giriamo ai clienti ante spedizione e i documenti in formato elettronico per i trasportatori".
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Gestione del magazzino
Per associare un settore (lato amministrazione):
Distribuzione
Verticalizzazione (lato amministrazione):