Unifarco: un vero fenomeno italiano

AZIENDA

Unifarco

SETTORE MERCEOLOGICO

Cosmetica

SEDE

Santa Giustina Bellunese – BL

CONTRIBUTO DI

Alessandro Chinellato - Responsabile dei Sistemi Informativi
Unifarco è una società per azioni che riunisce 205 soci farmacisti su tutto il territorio nazionale italiano, coinvolge nel suo progetto numerose farmacie ed è presente con i suoi prodotti anche in Germania, Austria, Svizzera, Romania, Spagna e Francia. Le formulazioni preparate nel laboratorio farmacisti associati sposano la tradizione galenica alla sezione Ricerca e Sviluppo. Sono presenti esclusivamente in farmacia con quattro linee: la linea personalizzata di cosmesi, igiene e integratori che porta il marchio e il nome del singolo farmacista, la linea di cosmesi dermatologica Ceramol, la linea di make up Dolomia e Q B, il basic personal care.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Gestione del magazzino
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Per una società come Unifarco il gestionale deve essere al centro di tutte le attività aziendali, un vero ERP integrato. E’ determinante attribuirgli la debita importanza e non basarlo su piccole realtà locali che operano su singoli processi.

Soluzione
Unifarco ha adottato Sage X3 basandosi su diversi fattori: la sua completezza funzionale e l'integrazione di tutti i processi aziendali, compresa la logistica avanzata, fattore chiave per l'azienda. Ancora, il presentarsi come un prodotto multipiattaforma, internazionale ma non ingombrante, adatto ad implementazioni successive nei diversi paesi, lo rendeva perfettamente compatibile con la strategia di business Unifarco. Inoltre, l'ambiente di sviluppo (SAFE X3) è stato decisivo poiché ha permesso all'azienda di conseguire il grado di profondità e  personalizzazione necessari per funzionalità importanti come la raccolta ordini agenti e la gestione delle non conformità. Infine, l'esperienza di Gruppo Formula custodisce è stata tratto distintivo.
Sage X3, grazie al motore di workflow che guida i flussi aziendali libera risorse ed energie delle persone, che non investono più tempo nel vaglio dei processi, ora centralizzati e certificati. Non è pensabile per nessuno in azienda, oggi, operare al di fuori dell’ERP. Una nuova cultura aziendale
Alessandro Chinellato - Responsabile dei Sistemi Informativi
Risultato
Da gennaio 2011 tutti i moduli di Sage X3 sono attivi. L'ERP fornisce al personale Unifarco tutti i dati e le informazioni di cui necessita. È stato introdotto anche il Conto Lavoro di Fase, un add-on presente nella localizzazione italiana standard sviluppata dall'R&D di Formula che permette di conoscere puntualmente in ogni momento la localizzazione delle merci, in qualsiasi fase della lavorazione. Questo garantisce la tracciabilità completa del prodotto, dal lotto iniziale al cliente finale. Sage X3 ha consentito di centralizzare tutte le attività, i processi e i  dati, elevandone lo stato qualitativo.