Sifin, con Sage X3 dal finanziamento al servizio

AZIENDA

Sifin

SETTORE MERCEOLOGICO

Factoring

SEDE

Bologna - BO

CONTRIBUTO DI

Roberto Modonesi - Responsabile Amministrativo
Maria Caterina Petrella - Controller e Responsabile del Sistema Informativo
Sifin srl nasce nel 1985 per rispondere alle esigenze finanziarie dei propri clienti: le farmacie. Oggi è un’azienda di Factoring per Operatori Sanitari: ha esteso i propri servizi dalle Farmacie a Case di Cura, Poliambulatori e Fornitori specializzati ed è uno dei principali operatori privati e non di emanazione bancaria presenti sul mercato. Sifin compra gestisce ed incassa crediti, con una specializzazione nella Pubblica Amministrazione e nel servicing di programmi di securitization. Oggi conta 18 dipendenti e intermedia circa 300m € l’anno sul mercato nazionale. Sifin si caratterizza per un’elevata automazione del lavoro, assicurando al contempo la necessaria flessibilità nel servizio.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Per associare un settore (lato amministrazione):
Servizi
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Per migliorare la tempestività dei numeri aziendali e superare i problemi connessi all'outsourcing, nel 2009 ha inizio il progetto “Nuova Contabilità”, con l’obiettivo di creare internamente il sistema contabile, fondamentale per lo sviluppo del business e dell’organizzazione. Questa opportunità era quasi un obbligo per un operatore che volesse stare correttamente sul mercato. Infatti un Factor era chiamato a seguire correttamente e in tempi rapidi le mutevoli indicazioni della Banca d’Italia in materia di Vigilanza. In più, pur essendo una società di medie dimensioni, Sifin era obbligata a redigere bilanci IAS/IFRS e situazioni patrimoniali infrannuali.

Soluzione
Tre erano le caratteristiche fondamentali ricercate da Sifin: un’esperienza comprovata nel settore di business, un’elevata capacità progettuale e poi un ridotto e misurabile impatto organizzativo, adatto ad un’azienda “smart”, leggera e rapida. Infine, costi bassi e la capacità di rispettare tempi e impegni sono stati fondamentali per la decisione.
In più, Formula si è mostrata in grado di concretizzare le nostre necessità e ancor di più le nostre volontà, pur mantenendo una forte leadership sul progetto, caratteristica fondamentale per la sua riuscita.
Roberto Modonesi - Responsabile Amministrativo
Risultato
Adempimenti contabili tempestivi, consultazioni e analisi dei dati semplici, questo permette un sistema duttile di reporting e di riclassificati spesso in evoluzione come richiesto dalla Banca d’Italia. Sage X3 però ha fatto molto di più, introducendo una nuova cultura aziendale che ha permesso alle persone operative di comprendere quali sono gli effetti di ciascuna delle azioni che compiono. Il software ERP Sage X3 ha generato una cultura contabile, inoltre la qualità stessa delle informazioni è aumentata. I dati hanno oggi, quella tempestività e quel dettaglio che serve al business di Sifin, sia internamente che verso l’esterno.