SGM - Marco Polo Expert: Sage X3 per la gestione dei fornitori

AZIENDA

SGM - Marco Polo Expert

SETTORE MERCEOLOGICO

Distribuzione elettronica di consumo

SEDE

Forlì

CONTRIBUTO DI

Romina Giardi - Project Manager dell'area gestionale ed EDI
Marco Polo Expert è una delle più importanti catene italiane nella distribuzione di elettronica di consumo, seconda oggi a livello nazionale con 81 punti vendita di proprietà, 4 franchising e una rete di affiliazione clienti. Può disporre inoltre di 1900 collaboratori, un portale di e-commerce tra i più attivi del settore in Italia e 20.000 metri quadrati di piattaforma logistica. Il fatturato nell'anno 2012 conta 694 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2010
Sfida
“Con oltre 240.000 prodotti attivi a catalogo, abbiamo circa 350 tra fornitori e distributori gestiti nel processo di acquisto merce. Con le case produttrici ed i distributori la nostra area commerciale concorda la ridefinizione annuale dei contratti, nell'ambito dei quali vengono stabiliti i riconoscimenti commerciali e pubblicitari che ci spettano sulla base dei dati di sell-in annuale. Naturalmente la complessità della gestione premi fornitore deriva dalla combinazione tra la variante delle tipologie di premi e la numerica dei fornitori coinvolti"

Soluzione
“Il gestionale è il centro dell'architettura informatica attuale. In questo contesto si inserisce Sage X3 che abbiamo scelto per la gestione dei premi fornitori. Questi ultimi, portando ad importi rilevanti, hanno un impatto significativo in termini previsionali e di stesura dei bilanci. La tempestività del calcolo è fondamentale in quanto le entrate derivanti dalla liquidazione periodica di tali premi hanno effetto sul cash flow finanziario. Le funzionalità di Sage X3 a riguardo sono flessibili, estese e finalizzate alla puntuale valorizzazione dei premi”
Tutta la composizione dei premi è gestita con Sage X3 che ci ha permesso di automatizzare ogni processo di calcolo, dandoci risultati tempestivi e sicuri, viste le quantità significative dei dati sensibili prodotti
Romina Giardi - Project Manager dell'area gestionale ed EDI
Risultato
Il software gestionale aziendale Sage X3 gestisce tutta la composizione dei premi, automatizzando ogni processo di calcolo e consegnando risultati tempestivi e sicuri. "Sage X3 è in grado di gestire le più diverse logiche di premio che ci legano ai nostri fornitori. Nel tempo abbiamo agito sulle performance ottenendo rendicontazioni progressive mensili nel giro di poche ore, ed entro la giornata lavorativa. Inoltre, ci consente una reportistica sia di budget che previsionale e commerciale con il calcolo incrementale dei premi".
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Gestione acquisti
Per associare un settore (lato amministrazione):
Distribuzione
Verticalizzazione (lato amministrazione):