Sage X3 per “I Provenzali”

SETTORE MERCEOLOGICO

Cosmetica

SEDE

Campomorone – GE

CONTRIBUTO DI

Paolo Bassetti - Direttore Marketing e Produzione
Silvia Gatti - Direttore Amministrativo
Nel DNA di Saponificio Gianasso c'è un know how produttivo molto specifico e di grande qualità, che è stato unito alla capacità commerciale di cogliere le opportunità dell’evoluzione dei canali distributivi. Gli elementi distintivi erano già connaturati alla produzione storica di sapone artigianale: biodegradabilità al 100%, naturalità certificata degli ingredienti, alta qualità garantita in tutta la filiera produttiva, a questi sono stati affiancati due brand (i Provenzali e Floralia) ed un modello organizzativo per entrare sul mercato.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
La crescita dell’azienda è stata veloce ed importante. Prima, i singoli strumenti informativi erano gestiti in modo separato. Inoltre, la contabilità era tenuta esternamente. Con la crescita del volume di affari, il pieno controllo delle attività aziendali e della marginalità sono diventati fondamentali ed i software in uso non più in grado di supportare l'azienda. È emersa la necessità di gestire in modo strutturato, completo ed univoco l’azienda, soprattutto le aree di produzione e commerciale. A seguire la logistica e l’amministrazione. A proposito di quest’ultima, nel 2011 Saponificio Gianasso ha internalizzato il processo di contabilità. In aggiunta all'esigenza di gestione unificata dell’azienda, era emersa in modo strutturato anche la necessità di definire un processo di controllo di gestione.

Soluzione 
Il software gestionale Sage X3 offriva funzionalità e processi adatti alle necessità del Saponificio. I principali obiettivi erano la gestione della GDO, con le sue regole e complessità commerciali, la gestione della produzione e, infine, la gestione integrata della contabilità. Sage X3 permetteva inoltre un'implementazione veloce.
Abbiamo ritenuto che Sage X3 fosse il prodotto giusto per poter crescere
Silvia Gatti - Direttore Amministrativo
Risultato
L'implementazione di Sage X3 ha permesso di gestire la contabilità internamente all'azienda e di avviare il controllo di gestione. Inoltre l'ERP ha sostituito i singoli sistemi informativi che gestivano l'azienda.