L'unione di tradizione e modernità: Raspini sceglie Formula CPG

AZIENDA

Raspini

SETTORE MERCEOLOGICO

Alimentare

SEDE

Torino

CONTRIBUTO DI

Elena Griot - Responsabile dei Sistemi Informativi
Raspini è uno storico marchio piemontese di salumi. Nell’arco di questi anni si è trasformata da piccola realtà imprenditoriale a conduzione familiare in azienda moderna e all’avanguardia, che ha conquistato la fiducia da parte dei consumatori e si è posizionata tra i primi dieci produttori nel mercato italiano dei salumi. Dal 2002 l’offerta della Raspini si è arricchita attraverso l’acquisizione della Prosciutti Rosa, affermata azienda torinese, apprezzata per i suoi prosciutti cotti di alta gamma e per le specialità gastronomiche a base di carne
Sfida
Fino al 2003 Raspini disponeva di una soluzione gestionale eterogenea basata su AS400 e fortemente personalizzata. Una soluzione adatta alla gestione del quotidiano che però non era in grado di supportare l'azienda nella crescita e nel salto di qualità che stava intraprendendo. In particolare era necessario migliorare gli strumenti di governance e controllo aziendale per essere più reattivi verso le dinamiche di mercato

Soluzione
La selezione dei potenziali fornitori è stata fatta verificandone la capacità di comprendere e gestire le dinamiche di questo particolare mercato, focalizzandosi su aspetti di Business Intelligence per il controllo delle vendite e il monitoraggio della marginalità. Formula, con il suo ERP Diapason, ha dimostrato di rispondere adeguatamente alle esigenze di un'azienda alimentare, che opera nel canale della grande distribuzione ma che è anche fortemente presente in quello tradizionale, dove sono utilizzate logiche commerciali molto complesse
Formula è stata in grado di presentarci importanti referenze di progetti già realizzati nel nostro settore, altri punti determinanti sono stati la presenza diretta sul territorio e la possibilità per noi di non dover sostituire l’AS400, piattaforma sulla quale in azienda avevamo degli skill importanti
Elena Griot - Responsabile dei Sistemi Informativi
Risultato
Con Diapason, Raspini ha avviato i moduli di Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Produzione, Finance, il Portale Sales Central per la rete vendita oltre al Datawarehouse per la Business Intelligence. Diapason ha permesso di aumentare il controllo e prendere decisioni in tempi più rapidi. La completa integrazione dei processi e al Datawarehouse ha generato univocità e tempestività delle informazioni, con le quali monitorare gli andamenti con più dettagli, come le insegne della distribuzione, l’organizzazione di vendita, il mercato, oltre che all'attività produttiva. Anche i tempi di risposta al cliente sono migliorati grazie all'inserimento diretto degli ordini da parte dei 150 agenti.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Diapason
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione
Ciclo passivo
Produzione
Vendite .
Per associare un settore (lato amministrazione):
Alimentare-chimico-farma
Verticalizzazione (lato amministrazione):