Metano Nord sceglie le soluzioni di Gruppo Formula

AZIENDA

Metano Nord

SETTORE MERCEOLOGICO

Utility

SEDE

Bergamo

CONTRIBUTO DI

D. Guglielmini - AD
P. Biava - Resp. Amministrativo
Metano Nord nasce il 18 dicembre 1965, da un’idea di Marco Barzaghi che, da allora, non ne ha mai abbandonato la guida insieme al figlio Ruggero Barzaghi con il quale la società guarda al proprio futuro nel panorama energetico nazionale.
 
Dapprima la società si è distinta per la metanizzazione nelle province di Bergamo, Como e Pavia diventandone così il fornitore di riferimento di gas metano. Nei primi anni 2000, con la nascita del libero mercato, viene data attuazione a quanto emanato dall’Autorità competente in merito alla separazione societaria tra l’attività di distribuzione del gas e quella di vendita. Questo ha spinto l’azienda ad affacciarsi al mondo dell’approvvigionamento, ristrutturando la politica di acquisto di materia prima e dando vita, con altre aziende, ad uno dei primi player dedicati all'importazione di gas metano per i grossisti.
 
Nel 2012, ricca di questa esperienza e delle competenze acquisite sullo scambio di materie prime, Metano Nord acquista una quota di minoranza, seppur significativa, di Roma Gas & Power S.p.A., leader specializzato nella fornitura di gas metano ai grossisti. Dal 2014 la società si spinge verso il mercato dell’energia elettrica, attivando così un concreto processo di integrazione tra le due commodity culminato a metà del 2015 con l’acquisizione dell’intero capitale della società Utilità S.p.A., operatore di riferimento tanto nelle forniture di energia quanto in quelle di gas metano, con un giro d’affari di oltre 320 Milioni di euro.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Talentia
Formula XBRL
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Per associare un settore (lato amministrazione):
Servizi
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Per sostenere questi sviluppi, dal 2014, la famiglia Barzaghi, decide di passare da un sistema organizzativo totalmente padronale ad uno “misto”, introducendo competenze manageriali per ottimizzare i processi interni. Questo ha portato a definire le strategie per la scelta degli strumenti da adottare per conseguire i nuovi obiettivi.

Soluzione
Il primo passo è stato quello di introdurre il software gestionale Sage X3, che si è sostituito alla precedente piattaforma su cui si erano stratificati quasi 50 anni di storia.
A seguito dell’acquisizione di UTILITA' S.p.A., Metano Nord - che oggi si compone di cinque “Legal Entity” - ha dovuto affrontare anche le tematiche relative al consolidamento dei bilanci secondo i principi italiani. Questo ha portato all'avviamento del software per il bilancio consolidato Talentia CPM e Formula XBRL.
La necessità era di arrivare in tempi rapidi al consolidamento dei bilanci – spiega Patrizia Biava, responsabile amministrativo. Le scadenze stringenti richiedevano l’intervento di un partner rapido ed affidabile per poter depositare i bilanci alla camera di commercio ad arrivare alla redazione del bilancio consolidato di Gruppo.

Risultato
La sinergia che si è creata tra Metano Nord ed il team di Gruppo Formula ha permesso di raggiungere l'obiettivo con successo.  
Il processo che abbiamo strutturato, prevede che i dati di bilancio delle singole società confluiscano all’interno di Formula XBRL, che restituisce bilanci e note integrative pronti per il deposito presso la Camera di Commercio, secondo la tassonomia vigente. Formula XBRL rappresenta inoltre la fonte dati per Talentia CPM in cui avviene, successivamente, la generazione del Bilancio Consolidato del Gruppo. Era fondamentale - dice sempre Patrizia Biava -  che il sistema fosse semplice ed intuitivo per supportare al meglio le attività in carico ai responsabili.
Il successo della scelta e la professionalità dei consulenti, fanno di Gruppo Formula il partner ideale per sostenere la crescita di Metano Nord.