Metalmeccanica Alba adotta Sage X3

AZIENDA

Metalmeccanica Alba

SETTORE MERCEOLOGICO

Metalmeccanico

SEDE

San Zenone degli Ezzelini - TV

CONTRIBUTO DI

Franco Ceccato - Presidente consiglio di amministrazione
Elisa Chemello - Responsabile Amministrativa
Metalmeccanica Alba ha una storia di 30 anni nella produzione di strutture metalliche per sedute. Con 40 dipendenti e 9 milioni di euro di fatturato, si rivolge al mercato delle industrie di assemblaggio delle sedie.
Gli articoli a catalogo sono 1000 ed i telai prodotti ogni anno 1 milione e 500 mila. Oltre il 60% delle quote di vendita è rivolto all'estero: Europa, Nord Africa, Centro America, Emirati Arabi, Australia e Nuova Zelanda. Oltre alla modalità di vendita diretta Metalmeccanica Alba utilizza una rete di agenti.
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione del magazzino
Gestione della produzione
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Due erano le esigenze fondamentali di Meccanica Alba: uniformità e semplificazione. Prima dell'adozione di Sage X3, la situazione era eterogenea a causa della coesistenza di tre diverse soluzioni software: la prima per la produzione ed il magazzino, la seconda per la contabilità e la terza per l’analisi dei dati ed attività di business intelligence. Immancabile era il proliferare di fogli di calcolo per il controllo o il passaggio dei dati. Il motivo scatenante ha portato ad identificare l’esigenza di un vero e proprio ERP è stato la gestione delle ubicazioni dei prodotti all'interno del magazzino.

Soluzione
I motivi di scelta di Sage X3 sono stati tre: le sue caratteristiche di internazionalità, la piattaforma tecnologica di ultima generazione e, dal punto di vista funzionale, l’organizzazione per processi. Inoltre, alle spalle del prodotto, Gruppo Formula e Sage garantivano esperienza e sicurezza sul futuro di Sage X3.
 
In un certo senso posso dire che un gestionale dovrebbe essere "per sempre"
Franco Ceccato - Presidente consiglio di amministrazione
Risultato
Con Sage X3 Metalmeccanica Alba gestisce il magazzino, la contabilità, il controllo di gestione e la relazione commerciale con gli agenti. Al contrario di molte aziende che ritengono di avere specificità per cui è il software a doversi adattare alla realtà aziendale, Metalmeccanica Alba ha ritenuto che fosse di aiuto seguire il modello consigliato da Sage X3. E' stato un vero e proprio supporto per portare un cambiamento culturale in azienda. Scegliere un modello preconfigurato ha permesso di seguire processi già definiti, aiutando a strutturare al meglio le attività.