Mayekawa sceglie Sage X3 per gestire anche tutta la fase produttiva di ciascuna commessa

AZIENDA

Mayekawa Italia

SETTORE MERCEOLOGICO

Refrigerazione

SEDE

Milano - MI

CONTRIBUTO DI

Giacomo Cisilino - Direttore Generale Mayekawa Italia
Mayekawa, fondata in Giappone nel 1924, si occupa di progettare e realizzare impianti per la refrigerazione e compressione gas. Oggi il Gruppo è presente in 14 Paesi, con 80 sedi, 3200 dipendenti e un’offerta di sistemi di refrigerazione per molti settori: alimentare, logistico, sport invernali, condizionamento ed in particolar modo il settore petrolchimico. In Italia Mayekawa rappresenta una realtà molto importante nel settore della refrigerazione per il mercato petrolchimico, alimentare ed anche logistico. Relativamente a quest’ultimo, oltre alla refrigerazione dei siti di stoccaggio, Mayekawa si occupa di navi refrigerate, sia per il trasporto alimentare che di gas sia liquidi che compressi
Per associare un prodotto (lato amministrazione):
Sage X3
Per associare un'area (lato amministrazione):
Amministrazione, finanza e controllo
Gestione acquisti
Gestione della produzione
Vendite
Per associare un settore (lato amministrazione):
Produzione manifatturiera
Verticalizzazione (lato amministrazione):
Sfida
Oltre alla commercializzazione dei prodotti Mayekawa per il settore alimentare e HVAC, la sede italiana si occupa della progettazione e realizzazione degli impianti nel settore petrolchimico e OIL & GAS. I clienti Mayekawa per l’area food sono sia la Grande Distribuzione Organizzata che i più noti produttori di gelato carni e surgelati. Per quanto riguarda invece il settore petrolchimico, le grandi compagnie che si occupano di estrazione e raffinazione e le società di ingegneria. Mayekawa fornisce loro macchine complete che si integrano nei grandi impianti petroliferi o di trattamento gas metano. Ogni progettazione è ad hoc, sempre diversa dalle precedenti e sempre con componenti diverse. Le specifiche sono  dettagliatissime, arriviamo ad avere dossier di 1500 pagine, ed ogni impianto è composto da un numero di item variabile da 2000 a 5000, molti dei quali codificati per questo progetto.

Soluzione
Il rispetto dei tempi di consegna è fondamentale, poiché contrattualmente l'azienda è soggetta a penali che possono essere anche giornaliere. Poiché Mayekawa Italia si occupa di progettazione e commercializzazione, mentre la produzione è in outsourcing, è fondamentale tenere sotto controllo i tempi di consegna dei fornitori, la gestione dei magazzini temporanei presso le società che curano l’assemblaggio e la precisione della preventivazione. Data la particolare struttura aziendale si è deciso di far seguire il progetto di adozione di Sage X3 dall’area tecnica e non da quella finance.
“Mayekawa è un Gruppo internazionale con una strategia globale e noi siamo la filiale italiana con esigenze locali: Sage X3 ci consente di gestire le commesse, è fortemente caratterizzato per il mercato italiano e anche presente in tutto il mondo. Inoltre, rispetto a precedenti esperienze con altri ERP internazionali, Sage X3 si è rivelato cost-effective e con un approccio corretto alla gestione delle commesse.”
Giacomo Cisilino - Direttore Generale Mayekawa Italia
Risultato
Tutta la parte produttiva di ogni commessa è gestita con Sage X3. Oltre a tutto ciò, con Sage X3 è gestita la fatturazione, sia passiva che attiva. Sage X3 è utilizzato anche per realizzare il controllo di gestione. Con il budget di spesa diviso per capitoli di spesa, l'azienda può svolgere un controllo in tempo reale sullo stato di avanzamento e sul ‘cash flow’ di ogni commessa, al fine di conoscere eventuali scostamenti tra preventivo e consuntivo ed eventuali criticità finanziarie, facendo fronte alle esigenze fiscali italiane ed alla reportistica verso la holding.